Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ente comunale di assistenza - ECA di Perugia

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1915 - 1978

Consistenza: Unità 141: bb. 12, regg. 11, fascc. 100, unità archivistiche 18

Storia archivistica: La documentazione è stata oggetto del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990, da cui sono tratti i dati della presente scheda.
Informazioni su tale documentazione si trovano anche in una relazione del 2002, redatta dalle funzionarie della Soprintendenza Francesca Tomassini ed Anna Angelica Fabiani.
Il complesso archivistico non è ordinato né inventariato; per questa ragione non è possibile fare una descrizione separata dei singoli fondi che lo compongono.
Si segnala che presso l'Archivio di Stato di Perugia sono in deposito dal 1951 il fondo prodotto dalla Congregazione di carità di Perugia, una piccola porzione di documentazione dell'Ente comunale di assistenza di Perugia e la documentazione preunitaria prodotta dalle opere pie amministrate dai due enti.
Carte della Congregazione di carità di Perugia e dell'Ente comunale di assistenza di Perugia, relative all'amministrazione delle opere pie decentrate dal 1939 agli Istituti riuniti di ricovero di Perugia, si trovano anche all'interno del medesimo complesso Istituti riuniti di ricovero di Perugia, descritto separatamente nel SIUSA.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dall'Ente comunale di assistenza di Perugia dal 1937 al 1978 e dalla Congregazione di carità dal 1915 al 1937.
In particolare si tratta di 10 registri di deliberazioni ed una rubrica (1939-1978); 18 unità archivistiche ed alcuni fascicoli non quantificati al momento del censimento (1950-1958); circa 100 fascicoli e 12 buste con documenti a partire dal 1915.

Strumenti di ricerca:
Anna Angelica Fabiani, Francesca Tomassini, Comune di Perugia. Elenco
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida

Documentazione collegata:
Opere pie, istituzioni di assistenza e beneficenza, ospedali, Il complesso archivistico, depositato nel 1951, è suddiviso in tanti fondi quante furono le opere pie amministrate dalla Congregazione di carità di Perugia. Si tratta di 3491 unità, con estremi cronologici dal 1462 al 1939, comprendenti, quindi, anche documentazione dell'Ente comunale di assistenza di Perugia. Il complesso è dotato di inventari. Il fondo Congregazione di carità è costituito da 715 buste e 654 registri degli anni 1862-1938. Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia, Opere pie, istituzioni di assistenza e beneficenza, ospedali

La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Perugia
Ente comunale di assistenza - ECA di Perugia

La documentazione è conservata da:
Comune di Perugia


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 318-319

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2009/09/08, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/07/10, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top