Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Levasti Arrigo

fondo

Estremi cronologici: sec. XX -

Consistenza: Unità 98: scatole 98

Storia archivistica: Per disposizione testamentaria dello stesso Levasti furono lasciate al Convento di San Marco la sua biblioteca e gran parte dei suoi manoscritti.
Il carteggio e parte dei manoscritti sono invece conservati presso la Biblioteca Marucelliana, dove giunsero per volontà degli eredi alla fine degli anni Settanta del Novecento.

Descrizione: - Manoscritti: alcuni fascicoli di dattiloscritti relativi ai grandi mistici, che furono pubblicati, a puntate, sulla "Rivista di ascetica e mistica" (ora ristampati);
- Materiali preparatori: appunti e note bibliografiche, ordinate per argomento per un totale di 98 scatole; alcune scatole contengono appunti per un'opera rimasta inedita, relativa al "censimento dei codici miniati danteschi", da approntare in vista del centenario dantesco del 1965;
- Raccolte di materiale bibliografico, di giornali e riviste: 8 scatole.
- Biblioteca: circa 7.500 edizioni, quasi tutte a carattere religioso-teologico. La parte antica consta di 310 edizioni, di cui 40 del sec. XVI, 50 del sec. XVII, 105 del sec. XVIII, 115 del sec. XIX.

Strumenti di ricerca:
Fausto Sbaffoni, Catalogo della biblioteca del Fondo Arrigo Levasti
Innocenzo Colosio, Catalogo della biblioteca del Fondo Arrigo Levasti
Chiara Razzolini, Il catalogo del fondo antico della Biblioteca di Spiritualità Arrigo Levasti (1474-1850)

Siti web:
Elenco fondi librari di 'Arrigo Levasti'

Strumenti di ricerca interni al fondo: Per la biblioteca esistono un catalogo cartaceo a volume redatto da padre Innocenzo Colosio, catalogo a schede e informatizzato promosso da padre Fausto Sbaffoni, catalogo cartaceo a volume del fondo antico realizzato come tesi di laurea da Chiara Razzolini, "Il catalogo del fondo antico della Biblioteca di Spiritualità 'Arrigo Levasti' (1474-1850)", Tesi in Bibliografia e Biblioteconomia, Università di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Relatore Prof. Neil Harris, a/a 1999-2000.

La documentazione è stata prodotta da:
Levasti Arrigo

La documentazione è conservata da:
Biblioteca di spiritualità Arrigo Levasti


Bibliografia:
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, 326-328 (M. Angeli)

Redazione e revisione:
Angeli Monica, 1996, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2011/12, revisione
Romanelli Rita, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Consultazione da parte del pubblico nei giorni martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedì anche dalle 14 alle 18.


icona top