Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituti riuniti di beneficenza - IRB di Todi

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1206 - 1950

Consistenza: Unità 2186: pergamene 269, regg. 999, bb. 828, fascc. 90

Storia archivistica: La documentazione è stata oggetto del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990. In occasione del censimento non fu possibile distinguere le carte afferenti ai diversi soggetti produttori.
Le carte più antiche furono inventariate nel 1878 da Lorenzo Leoni. Le pergamene furono trascritte analiticamente, mentre dei restanti documenti abbiamo una descrizione sommaria redatta in base alla collocazione topografica delle stesse. Lo stesso inventario è stato poi rivisto e dattiloscritto da Giorgio Comez negli anni tra il 1967 e il 1971.
Nel 2004, una selezione delle pergamene e delle carte più significative prodotte dalle numerose realtà assistenziali presenti nel territorio di Todi, a partire dal tardo Medioevo, è stata esposta nella mostra dal titolo "Con gli ultimi. Carità e assistenza della Chiesa e delle istituzioni civili di Todi dal XIII al XIX secolo". Il catalogo della mostra, ideata dalla Caritas-Diocesi di Orvieto Todi e realizzata con la collaborazione della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, è stato curato dai funzionari Elisabetta Bogini e Carlo Rossetti
Si segnala che altra documentazione prodotta dagli Istituti riuniti di beneficenza di Todi fino al 2003 si trova presso la sede dell'attuale "Consolazione Ente tuderte di assistenza e beneficenza-ETAB di Todi" ed è descritta separatamente in SIUSA.

Descrizione: Il superfondo contiene la documentazione prodotta dagli Istituti riuniti di beneficenza di Todi dal 1938 al 1950, quella prodotta dall'Ente comunale di assistenza di Todi dal 1937 al 1938 e dalla Congregazione di carità di Todi dal 1864 al 1937 relativa all'amministrazione delle due opere pie Brefotrofio e Monte dell'onestà, poi confluite nell'IRB, e quella prodotta da queste stesse opere pie prima dell'aggregazione alla Congregazione di carità di Todi, a partire dal 1206 e fino al 1864.

Ordinamento: La documentazione non è ordinata.

Informazioni sulla numerazione: Il superfondo non è numerato.

Strumenti di ricerca:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida agli archivi
Giorgio Comez, Congregazione di carità di Todi. Inventario dell'archivio

La documentazione è stata prodotta da:
Brefotrofio di Todi
Congregazione di carità di Todi
Ente comunale di assistenza - ECA di Todi
Istituti riuniti di beneficenza - IRB di Todi
Monte dell'onestà di Todi

La documentazione è conservata da:
Comune di Todi. Archivio storico


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 423

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/08/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2015/02/17, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top