Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Malfatti Franco Maria (Archivi storici UE)

fondo

Estremi cronologici: 1953 - 1990

Consistenza: Unità 79: scatole 79

Storia archivistica: Il fondo è giunto agli Archivi storici dell’Unione europea grazie alla firma di un contratto di deposito firmato dagli eredi che ne conservano la proprietà. Al momento del trasferimento a Firenze, il fondo era conservato presso l’abitazione romana del depositante. Il fondo non aveva subito interventi di riordinamento. Le carte erano di proprietà e nella disponibilità del depositante. Il fondo archivistico è formato dalla documentazione prodotta durante la sua esperienza in qualità di Presidente della Commissione europea dal giugno 1970 al marzo 1972.

Descrizione: - Atti e documenti: resoconti e verbali di riunioni della Commissione europea e di vertici europei, note e rapporti sui viaggi effettuati dal presidente della Commissione, fascicoli tematici su argomenti specifici (cooperazione politica, allargamento)
- Testi di conferenze, lezioni, discorsi: quattro buste con i discorsi pronunciati da Malfatti in qualità di presidente della Commissione CEE (1970-1972).
- Raccolte di materiale bibliografico, di giornali, riviste: undici volumi rilegati di grande formato contenenti il settimanale “La Discussione” (1984-1988) e due contenenti “Il Popolo” (1953).
- Fotografie: tre buste di foto.

Ordinamento: Gli Archivi forniscono un inventario analitico quale strumento di corredo in versione cartacea ed elettronica

Strumenti di ricerca:
Inventario del Fondo Franco Maria Malfatti

La documentazione è stata prodotta da:
Malfatti Franco Maria

La documentazione è conservata da:
Archivi storici dell'Unione europea


Redazione e revisione:
Becherucci Andrea, 2009/09, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2011/12, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Aperto alla consultazione.


icona top