Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Harkevitch Nina

fondo

Other names:
Charkevič Nina
Хaркевич Нина

First and last date: 1923 - 1996

Note to the date: Le fotografie possono avere una datazione anteriore a questi estremi cronologici, le più antiche si spingono fino alla seconda parte del secolo XIX.

Consistence: m.l. 2

Archival history: La proposta di donazione del fondo è stata avanzata nell'ottobre 2004 da Galina Harkevitch Dozmarova, i documenti sono stati consegnati in archivio all'inizio dell'anno successivo.
Il fondo era già stato oggetto di un lavoro di ordinamento e di descrizione a cura di Maria Chiara Barocchi, una studentessa dell'Università di Firenze che nell'anno accademico 2002-2003 aveva condotto a termine una tesi sul personaggio e sulle carte di Nina Harkevitch, laureandosi in lingua e letteratura russa sotto la guida di Stefania Pavan.
Descrizione della maggior parte dei disegni presenti nel fondo è stata inserita nel data base specializzato delle opere d'arte.

Description: - Corrispondenza: carteggi con i familiari, gli amici più intimi e i conoscenti, tra cui Nadine Auer, Elena Bonner, le sorelle Pasternak, Marija Olsuf'eva (per la maggior parte in lingua russa, ma scambi epistolari anche in italiano, francese, inglese, tedesco), si conservano le corrispondenze indirizzate a Nina ma anche, in particolare nei carteggi con i parenti, le sue risposte (in originale o in forma di minuta).
- Dispense, appunti: manoscritti, fogli e quaderni di appunti (di riflessione personale e sulla professione medica), memorie e note diaristiche, dispense relative all'attività di insegnamento all'Accademia di belle arti.
- Documenti personali: carta d'identità, diplomi scolastici (tra cui la laurea in medicina e quella di specializzazione in tisiologia), in gran parte si tratta di tessere, attestati, comunicazioni.
- Manoscritti: varie stesure di poesie di Nina Harkevitch.
- Rassegna stampa: articoli di giornale su Nina Harkevitch e su argomenti vari (tra cui una raccolta di ritagli sul caso Sacharov).
- Materiale bibliografico: copia di una edizione di "Osen' - Autunno" (Firenze, tip. Mori, 1980), insieme ad esemplari (magari in forma di bozza) di edizioni tedesche e russe del medesimo testo, cataloghi di mostre di pittura e opuscoli relativi a convegni medici ai quali Nina prese parte.
- Materiale iconografico: collezione di disegni di mano di Nina, del fratello Nikita (di cui si trovano schizzi che sono testimonianza di prove adolescenziali) e della loro madre, Anna Levickij.
- Fotografie: ritratti fotografici di Nina e dei suoi familiari, di parenti e amici, come Lidia Pasternak, Marija Olsuf'eva e i coniugi Sacharov, fotografie di monumenti, edifici, paesaggi.

Organization: L'ordinamento è il risultato del lavoro svolto da Maria Chiara Barocchi nell'ambito del progetto di tesi discussa presso l'Università di Firenze, sotto la guida di Stefania Pavan.

Finding aids:
Maria Chiara Barocchi, Fondo Nina Harkevitch

Web sites:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.

The documents were created by:
Harkevitch Nina

The documents are kept by:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Bibliography:
Maria Chiara Barocchi, "Nina Charkevič, una vita", Università di Firenze, tesi di laurea, a.a. 2002-2003.

Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 15 dicembre 2009, prima redazione

Access:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.


icona top