Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bellugi Ubaldo

fondo

Estremi cronologici: 1955 - 1990

Storia archivistica: La documentazione è stata donata dallo stesso Ubaldo Bellugi al Centro culturale alla fine degli anni Ottanta.

Descrizione: - Manoscritti e materiali preparatori: ms. dell’atto ultimo "La scepia", in dialetto, 1955; ms. di "Tre intermezzi": "Vecchie ruggini - I superstiti - la fòla del ciregio", in dialetto, s.d.; ms. dell’atto unico "Qui al cascò la pòra Terè", 1970 (rimaneggiato nel 1971), in dialetto e traduzione in italiano; bozza ms. del testo "Catagnina nàit", scritto per il Carnevale del 1976, in dialetto; ms. dell’atto unico "A diche me, còl banco", in dialetto e traduzione in italiano, s.d.; ms. del racconto breve "Al caffè grando", in dialetto, s.d.; ms. del racconto breve "La picciona e la porcèla", in dialetto, 1969; datt. deò "La vita dei sogni", commedia moderna in un unico atto, scritta a Mantova nell’inverno 1944-1945; "La midicina de ’na fanta malata", commedia in un atto, in dialetto, 1978, traduzione da un testo italiano di Paolo Ferrari; "Cocci al còlo", in dialetto, s.d.; "Gente del ponto", commedia in tre atti, in dialetto, messa in scena nella stagione di prosa 1983-1984 dal Teatro Città di Massa; faccolta "Fiaba in mare", 1979.
- Raccolte di materiale bibliografico, di giornali, riviste: sono stati raccolti dal Centro culturale libri o fotocopie di opere di Bellegi difficilmente reperibili, nemmeno nella Biblioteca civica di Massa; testo a stampa "L’ultimo maggio, un atto unico in dialetto, scritto per la serata folkloristica del 20 marzo 1930; "Fiabe in cielo", La Scuola, Brescia, 1966, e le seguenti fotocopie: "La bisaccia delle fiabe", Editrice Sabella, Teramo, 1942; "La luce del mondo", edizioni Labor, Milano, 1964; "L’ultimo dei centauri", Ceschina, Milano, 1970; "Fiabe in mare", pubblicata nei «Quaderni del circolo», a cura del Circolo artisti massesi "Pablo Picasso", 1990; il racconto "La città delle navi", dal volume "Racconti navali", Anmi editrice, Roma, s.d.; fotocopie di alcuni racconti in dialetto: "La grazia", "Foletta", "Questa e robba", s.d.

La documentazione è stata prodotta da:
Bellugi Ubaldo

La documentazione è conservata da:
Biblioteca del Centro culturale apuano


Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2010/01/19, rielaborazione
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2011/10, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Su appuntamento e con lettera di presentazione della Soprintendenza archivistica per la Toscana.


icona top