Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Treves Paolo

fondo

Estremi cronologici: 1915 - 1974

Note alla datazione: con rassegna stampa posteriore

Consistenza: Unità 37: Bb. 37

Storia archivistica: Il fondo è stato donato nel 1984 alla Fondazione Turati dalla famiglia insieme alle carte del padre, Claudio. Oltre al patrimonio archivistico è stato donato un piccolo nucleo librario, comprendente 40 pubblicazioni di Paolo Treves ed un'ottantina di opuscoli ed estratti. Lo stato di conservazione è buono; il fondo è stato ordinato ed è dotato di un elenco di consistenza a cura di Lucia Brestolini; le carte documentano in maniera esauriente l’attività svolta da Paolo Treves in ambito politico, giornalistico, scientifico ed istituzionale. Il fondo ha ottenuto la dichiarazione di notevole interesse storico con provvedimento n. 638 del 29 marzo 1993.

Descrizione: - Corrispondenza: una busta con 7 fascicoli, 1929-1956. Circa 4.000 lettere in parte di carattere professionale, relative a rapporti con editori o ad incarichi universitari, in parte di carattere personale. Tra i corrispondenti si segnalano Angelica Balabanoff, Léon Blum, Ivanoe Bonomi, Benedetto Croce, Eugenio Dugoni, Giulio Einaudi, Luigi Einaudi, Arturo Carlo Jemolo, Carlo Levi, Lucio Luzzatto, Giuseppe Saragat, Alessandro Schiavi, Carlo Sforza.
- Documenti personali: una busta con 10 fascicoli, 2 passaporti, 2 agende, 1929-1957. Certificati anagrafici e documenti personali, contratti professionali, diplomi di laurea in Giurisprudenza e Scienze politiche, diploma della Legion d'onore, dati biografici.
- Scritti: 9 buste con 79 fascicoli, un quaderno, 1930-1957. Sono divisi in tre sottoserie: 1) Redazione dattiloscritta degli articoli, soprattutto per periodici inglesi e canadesi, oltre che per l' «Avanti!» 2) Articoli a stampa, comprensiva della raccolta completa degli articoli e recensioni pubblicati da Treves su giornali italiani ed internazionali 3) Opere scientifiche, politiche e prove narrative, comprendente gli appunti bibliografici ed i materiali preparatori, le varie versioni, comprese le bozze, delle monografie politiche o scientifiche, nonchè le prime redazioni degli scritti narrativi.
- Materiali preparatori per corsi universitari: una busta con 7 fascicoli, 1951-1958. Comprende appunti, programmi e materiale accessorio per i corsi di Storia delle dottrine politiche che Treves tenne per la cattedra di Storia delle dottrine politiche nella facoltà fiorentina di Scienze politiche.
- Trasmissioni radiofoniche: 1 busta con 9 fascicoli, 1940-1950. Comprende i testi delle conversazioni radiofoniche che Treves tenne da Radio Londra
- Discorsi politici e conferenze, 9 fascicoli, 1927-1957. Comprende schemi più o meno elaborati, appunti e testi dattiloscritti di conferenza di carattere storico e politico tenute da Treves; i temi prevalenti sono il Risorgimento, il fascismo, il socialismo italiano. Vi sono poi i testi di comizi elettorali per le elzioni politiche del 1948, del 1953 e del 1956, di interventi parlamentari, con resoconti e comunicati stampa. Un fascicolo contiene la documentazione relativa alla Conferenza internazionale dei partiti socialisti tenutasi a Vienna nel 1948.
- Duello Treves-Patrissi, 1 busta con 4 fascicoli, 8 fotografie, 1947. Si tratta di un episodio avvenuto nel 1947, quando Treves si scontrò a duello col deputato monarchico Emilio Patrissi, a seguito di offese personali che questi aveva portato sia a Paolo che al padre Claudio Treves.
- Atttività nell'assemblea consultiva del Consiglio d'Europa: 6 fascicoli, 1949. Comprende corrispondenza, appunti, testi di discorsi, materiale a stampa e vario relativo alla sua attività come membro dell'assemblea.
- Attività presso il Ministero per il commercio con l’estero: 17 buste con 294 fascicoli e due opuscoli, 1954-1957. Si tratta della documentazione personale quale sottosegretario per il Commercio con l'estero, comprensiva di inviti, appunti, testi di relazioni dello stesso Treves su missioni all'estero, corrispondenza personale e rassegna stampa.
- Rassegna stampa: 5 buste con 54 fascicoli e 2 quaderni, 1937-1968. Comprende: 1) Raccolte di periodici, in particolare «Il Mondo», 15 settembre 1938- giugno 1945, e «Notiziario italiano», settimanale del movimento Italia libera, 6 dicembre 1941-27 novembre 1949. 2) Recensioni alle opere, comprende ritagli di stampa relativa ad argomenti scientifici. 3) Rassegna stampa sui discorsi di Treves, sia su quelli tenuti alla Camera dei deputati che su altri discorsi. 4) Rassegna stampa varia, comprensiva di numeri interi di periodici politici quali «Giustizia e Libertà», «Giustizia», «Il Nuovo Avanti!», «Italia Libera» ed altre testate.
- Materiale grafico e iconografico: fotografie, una busta, 1915-1957. Comprende soprattutto fotografie familiari, otre che foto relative al congressi del Partito socialdemocrartco tedesco del settembre 1948. Come sopra ricordato, vi sono o foto del duello Treves-Patrissi.
- Appendice: 5 fascicoli, 1940-1974. Lettere a Lotte Treves commemorative del marito, documenti della moglie e un discorso della madre Olga Levi Treves


Ordinamento: Articolazione dei documenti in serie archivistiche basate sull'attività politica, giornalistica, scientifica, universitaria ed istituzionale, oltre a documenti di carattere personale, all'epistolario, al materiale a stampa ed alle fotografie

Strumenti di ricerca:
Lucia Brestolini, Elenco analitico del Fondo Paolo Treves

Siti web:
Archivio della Fondazione di studi storici Filippo Turati (elenco dei fondi)

La documentazione è stata prodotta da:
Treves Paolo

La documentazione è conservata da:
Fondazione di studi storici Filippo Turati


Bibliografia:
"Radio Londra 1940-1945. Inventario delle trasmissioni per l'Italia", cura di M. Piccialuti Caprioli, voll. 2, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Pubblicazioni degi archivi di Stato, XC, 1980
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, pp. 622-623

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Capannelli Emilio, 2010, rielaborazione
Rava Daniela, 1996, prima redazione


icona top