Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Lombardi Lino

fondo

Estremi cronologici: sec. XX inizio - sec. XX terzo quarto

Consistenza: Unità 7: 7 Cartelle

Storia archivistica: Il Fondo appartiene all'Archivio Parrocchiale in quanto Lino Lombardi fu Proposto della parrocchia. Lo stato di conservazione è buono. Il fondo è costituito da 7 cartelle; è stato ordinato dagli storici locali Antonio Nardini e Piergiuliano Cecchi

Descrizione: - Corrispondenza: una cartella contiene corrispondenza
- Atti e documenti: una cartella contiene una carta d'identità rilasciata nel 1941, una tessera di socio ordinario della Società Dante Alighieri del 1954, i risultati di esami medici, un opuscolo stampato in occasione della sua consacrazione, un opuscolo con componimento poetico dei seminaristi in suo onore, la nomina da parte del Credito italiano a consigliere di Sconto della Filiale di Barga nel 1902, la domanda redatta dal padre per l'ammissione al seminario del 1899 e la risposta di accettazione, la conferma del posto di studio in seminario del 1902. Un fascicolo contiene concessioni di rendite per la sua attività di cappellano a San Marco alle Cappelle. La stessa cartella contiene un quaderno con le firme raccolte per la cerimonia funebre e varie lettere e telegrammi di cordoglio.
- Manoscritti: una cartella raccoglie 21 buste contenenti 75 dattiloscritti con le stesure di articoli ed opere di Mons. Lino Lombardi. Ogni busta reca indicazioni analitiche sul contenuto.
- Diari: un diario di fogli sciolti senza data, un diario datato 1929-1934 che reca sulla copertina la dicitura Cronache di vita parrocchiale, un diario datato 1935 che reca sulla copertina la dicitura Cronache di vita parrocchiale, un'agenda del 1940 e una del 1943.
- Materiale preparatorio: una busta contenente tracce e note per discorsi ed altro in un taccuino di 16 carte più 37 carte sciolte
- Lezioni e discorsi: una cartella contiene 32 cartelline che raccolgono i manoscritti di circa 113 discorsi tenuti in varie ricorrenze; una cartellina contiene 7 lezioni dattiloscritte, alcune carte sciolte contenenti i programmi, il calendario di vari corsi di religione tenuti agli insegnanti e la nomina ad insegnante di religione del 1958.
- Ritagli di giornale: una cartella contiene 9 buste dove sono raccolti 50 articoli suddivisi per testata giornalistica e anni e due fascicoli con la fotocopie degli articoli pubblicati su La Corsonna dal 1931 al 1938, e un indice manoscritto per mano di Mons. Lombardi degli articoli pubblicati su La Corsonna dal 1931 al 1940. Una cartella contiene oltre ai diari una busta contenente opuscoli e giornali riguardanti il cinquantenario di Sacerdozio, una busta con il numero del giornale Nuova Barga dedicato alla sua scomparsa, una busta con l'elenco delle pubblicazioni e due opuscoli scritti da Mons. Lombardi, una busta contiene i dati personali e un componimento dei seminaristi dedicato a lui dedicato. Una cartellina contiene opuscoli e ritagli di giornali riguardanti le manifestazioni organizzate in occasione del centenario della nascita.
- Archivio aggregato: La cartella contenente atti e documenti contiene anche tre cartelline con carte relative alla famiglia del Monsignore


La documentazione è stata prodotta da:
Lombardi Lino

La documentazione è conservata da:
Parrocchia di San Cristoforo di Lucca


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Mazzanti Marinella, 2002, prima redazione
Morotti Laura, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Accessibile su appuntamento con Mons. Piero Giannini


icona top