Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Barducci Aligi

fondo

Estremi cronologici: 1920 - 1974

Consistenza: bb. 7

Storia archivistica: Il fondo è stato donato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana da Bruna Barducci, madre di Aligi, nella seconda metà degli anni Settanta. Il fondo è stato ordinato ed inventariato da Maria Augusta e Sebastiano Timpanaro.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo è costituito da 7 buste, di cui 5 raccolgono la corrispondenza di Aligi Barducci con familiari ed amici, una raccoglie documenti personali di Barducci, segue una busta di lettere indirizzate alla famiglia Barducci e una raccolta di articoli su Aligi Barducci e la divisione Garibaldi Arno Potente. Corrispondenza: lettere di e a Aligi Barducci, 1920-1945, (ordinate cronologicamente); tra i corrispondenti si segnalano: Duilio e Bruna Barducci, genitori di Aligi, Marcello e Ines Frullini, Alvaro e Nella Pieraccini, Giovanni Polli, Fulvia e Lilia Verla; sono presenti anche lettere di Barducci a Marcello Frullini e Alvaro Pieraccini in xerocopia, quelle ai genitori sono in originale. Atti documenti: documenti ordinati cronologicamente, 1920-1974, documenti e pagelle scolastiche, documenti concernenti concorsi, documenti di riconoscimento, tessere assicurative, documenti militari, fotografie, documenti e lettere relativi al riconoscimento della qualifica di partigiano e cenni biografici di Aligi Barducci redatti dopo la sua morte. Manoscritti, dattiloscritti: divisione d'assalto Garibaldi Arno, "Azioni compiute", 29 luglio 1944, relazione dattiloscritta con correzioni autografe di Barducci, pubblicata nel volume di G.e E. Varlecchi. Diari, agende,taccuini: taccuino di annotazioni autografe di Aligi Barducci, Africa orientale, ottobre 1935-novembre 1936. Appendice: lettere alla famiglia Barducci ordinate cronologicamente, 22 marzo 1936-giugno 1969; raccolta di materiale a stampa pubblicato negli anni 1944-1945, fino al 1964 concernente la divisione Garibaldi "Arno" e la figura di Potente, raccolti da Emirene Varlecchi.

Strumenti di ricerca:
Maria Augusta Morelli Timpanaro, Sebastiano Timpanaro, Archivio Aligi Barducci. Potente. Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
Barducci Aligi

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Bibliografia:
G. VARLECCHI - E. VARLECCHI, Potente, a cura di M.A. e S. TIMPANARO, Libreria Feltrinelli, Firenze, 1975

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, 2008/09/02, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/15, supervisione della scheda
Manghetti Gloria, prima redazione
Mascagni Francesco, 2010/10/21, integrazione successiva
Mascagni Francesco, 2023/11/15, rielaborazione
Pacifico Sveva, 2020/08/17, revisione


icona top