Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Barducci Aligi

fondo

First and last date: 1920 - 1974

Consistence: bb. 7

Archival history: Donato all'Istituto da Bruna Barducci madre di Aligi, nella seconda metà degli anni Settanta

Description: Il fondo è costituito da 7 buste, di cui 5 raccolgono la corrispondenza di Barducci con familiari ed amici, una raccoglie documenti di Barducci, segue una busta di lettere indirizzate alla famiglia Barducci e una raccolta di articoli su Aligi Barducci e la divisione Garibaldi Arno Potente.
- Corrispondenza: Lettere di e a Aligi Barducci, 1920-1945, (ordinate cronologicamente); tra i corrispondenti si segnalano: Duilio e Bruna Barducci, genitori di Aligi, Marcello e Ines Frullini, Alvaro e Nella Pieraccini, Giovanni Polli, Fulvia e Lilia Verla; sono presenti anche lettere di Barducci a Marcello Frullini e Alvaro Pieraccini in xerocopia, quelle ai genitori sono in originale.
- Atti documenti: Documenti ordinati cronologicamente, 1920-1974: documenti e pagelle scolastiche, documenti concernenti concorsi, documenti di riconoscimento, tessere assicurative, documenti militari, fotografie, documenti e lettere relativi al riconoscimento della qualifica di partigiano e cenni biografici di Aligi Barducci redatti dopo la sua morte (1944-1974).
- Manoscritti, dattiloscritti: Divisione d'assalto Garibaldi Arno, "Azioni compiute", 29 luglio 1944, relazione dattiloscritta con correzioni autografe di Barducci, pubblicata nel volume di G.e E. Varlecchi.
- Diari, agende,taccuini: Taccuino di annotazioni autografe di Aligi Barducci, Africa orientale, ottobre 1935-novembre 1936.
- Appendice: Lettere alla famiglia Barducci ordinate cronologicamente, 22 marzo 1936-giugno 1969; Raccolta di materiale a stampa pubblicato negli anni 1944-1945, fino al 1964 concernente la divisione Garibaldi "Arno" e la figura di Potente, raccolti da Emirene Varlecchi

Organization: Il Fondo è ordinato e l'indice analitico, a cura di Maria Augusta e Sebastiano Timpanaro, è stato pubblicato nel volume G. e E. Varlecchi

Finding aids:
Maria Augusta Morelli Timpanaro, Sebastiano Timpanaro, Sebastiano Timpanaro, Potente
Guida sommaria all'Archivio
Guida agli archivi dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana
Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Guida
Andrea Torre, Guida agli archivi della Resistenza

The documents were created by:
Barducci Aligi

The documents are kept by:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea


Bibliography:
G.E. Varlecchi, Potente, a cura di M.A. e S. Timpanaro, Libreria Feltrinelli, Firenze, 1975
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996

Editing and review:
Capannelli Emilio, 2008/09/02, revisione
Manghetti Gloria, prima redazione
Mascagni Francesco, 2010/10/21, integrazione successiva
Pacifico Sveva, 2020/08/17, revisione


icona top