Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Partito socialista italiano - PSI. Sezione di Fiesole

fondo

Estremi cronologici: 1902 - 1992

Note alla datazione: con atti dal 1869 e fino al 1995

Consistenza: Unità 53

Storia archivistica: I documenti sono stati reperiti e donati all'Archivio storico nella primavera del 2000, per volontà di alcuni socialisti fiesolani che intendevano salvaguardare document,i carteggi, materiali di propaganda, atti politici, che avevano contraddistinto la vita politica di un partito che si era sciolto perdendo quindi ogni continuità organizzativa.

Descrizione: - Carteggio e atti(22 unità, 1902-1992): la serie comprende la corrispondenza e gli atti raccolti con una logica cronologica e non tematica. La documentazione anteriore alla Liberazione è quantitativamente limitata per ovvi motivi ed è probabilmente proveniente dalle abitazioni dei singoli militanti. Comprende inoltre opuscoli e materiale stampa.
- Materiale di documentazione: la serie comprende tutto quel materiale raccolto dai militanti della Sezione a titolo informativo come supporto della propria attività politica, divisa fin dall'origine, per una migliore fruibilità, per tematiche.
- Attività elettorale e festival de L'Avanti (7 unità, 1974-1985): la sere comprende la documentazione fin dall'origine organizzata tematicamente relativa alle varie tornate elettorali ed anche a festival de «L' Avanti!».
Materiale di documentazione (13 unità, 1869-1982)
- Manifesti (6 unità, 1949-1993): la serie comprende sia manifesti prodotti dai vari organismi del PSI che da altre organizzazioni. I manifesti del PSI di Fiesole, raggruppati nell'unità 48, sono stati digitalizzati a cura dell'Archivio comunale di Fiesole e ne è stato redatto un elenco dettagliato.
- Documentazione varia (4 unità, 1945-1995): la serie comprende tutto quel materiale eterogeneo che i militanti della sezione hanno raccolto separatamente.
- Sezione PSI Caldine (1 unità, 1945-1995).

Strumenti di ricerca:
Massimiliano Giorgi, L'Archivio del PSI di Fiesole

La documentazione è stata prodotta da:
Partito socialista italiano - PSI. Sezione di Fiesole

La documentazione è conservata da:
Comune di Fiesole. Archivio storico


Bibliografia:
L'archivio del PSI di Fiesole. Inventario a cura di Massimiliano Giorgi, con un saggio introduttivo di Emilio Capannelli, Firenze, Polistampa, 2009

Redazione e revisione:
Capetta Francesca, 2010/10/01, prima redazione
Morotti Laura, 2010/2, revisione


icona top