Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Manzitti Francesco

fondo

Estremi cronologici: 1946 - 1971

Note alla datazione: Con materiale a stampa a partire dal 1926.

Consistenza: Unità 94: fscc. 94

Storia archivistica: Le carte che costituiscono l’archivio di Francesco Manzitti sono state donate alla Fondazione Ansaldo dagli eredi, Andrea e Beppe Manzitti, nel dicembre del 2000, e donate ufficialmente nel 2009. Il 13 marzo 2006, la Soprintendenza archivistica per la Liguria ha dichiarato questa documentazione di notevole interesse storico.
La documentazione donata alla Fondazione Ansaldo dagli eredi di Manzitti concerne esclusivamente la sua attività imprenditoriale, mentre rimangono tuttora in possesso della famiglia sia i diari non ancora editi, che coprono l’arco cronologico 1950-1966, sia del materiale relativo al suo impegno nel Comitato di Liberazione Nazionale, inerente soprattutto alcune cause per l’epurazione e i verbali del comitato economico del CLN.

Descrizione: L’archivio è composto da alcune migliaia di carte relative al periodo tra il 1940 e il 1972, ma con netta prevalenza per gli anni Cinquanta e Sessanta, e comprende 94 fascicoli, testimonianza dell’attività imprenditoriale e manageriale di Francesco Manzitti, oltre a numerose pubblicazioni e materiale a stampa.

Ordinamento: Una prima schedatura sommaria delle carte venne effettuata già nel 2001 ad opera di Barbara Celsi e Francesca Scapparone che ne dettero una prima notizia dell’archivio. Tuttavia a questa prima schedatura non fece seguito nessun intervento di riordino e di inventariazione.
Ad una prima analisi la documentazione si presentava già abbastanza ordinata, per questo motivo gli interventi di riordino sono stati molto limitati ed hanno riguardato per lo più i sottofascicoli, che sono stati ricondotti all’elenco presente in molti casi all’interno del fascicolo stesso o in mencanza di questo disposti in ordine cronologico, e gli eventuali inserti.
Le unità sono state quindi suddivise in sette serie e quattro sottoserie.

Strumenti di ricerca:
Barbara Celsi, Claudia Cerioli, Archivio Manzitti, Inventario, 1946-1971

La documentazione è stata prodotta da:
Manzitti Francesco

La documentazione è conservata da:
Fondazione Ansaldo (Gruppo Finmeccanica)


Bibliografia:
Archivio Manzitti, Inventario, 1946-1971, a cura di B. Celsi, C. Cerioli, in «Strumenti», 3, Fondazione Ansaldo, Genova 2009

Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2010/11/08, prima redazione


icona top