fondo
First and last date: 1944 set. 12 - 1946 ott. 8
Consistence: bb. 2
Archival history: In seguito al proprio scioglimento il CLN di Lastra a Signa trasmise la propria documentazione al CTLN. Il verbale della riunione di chiusura del Comitato, in data 7 Agosto 1946, riporta l'elenco del materiale inoltrato al CTLN; inoltre si rende noto l'inoltro dei documenti del Sottocomitato della Casa del Popolo "G. Matteotti" di Ponte a Signa al sindaco del comune di Lastra. Così come per gli altri CLN comunali della provincia di Firenze, il fondo fu poi lasciato in deposito presso l'Amministrazione provinciale di Firenze, trasferito in seguito alla Biblioteca nazionale, e da lì prelevato alla fine degli anni Cinquanta per essere portato all'ISRT.
Description: La documentazione risulta ripartita in serie:
b. 1
-Documenti contabili [Libretti cedole offerte al Comitato pro famiglie bisognose dei militari volontari (n. 6); Libro cassa; Ricevute dei pagamenti; Ricevute consegna buoni della pasta]
b. 2
1-Corrispondenza evasa; 2-Corrispondenza evasa; 3-Dichiarazioni e certificati; 4-Circolari; 5-Denunce a carico di fascisti; 6-Comitato pro famiglie militari volontari; 7-Pratiche in sospese; -Registri verbali riunioni (n.2).
Finding aids:
Guida agli archivi dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana
Guida sommaria all'Archivio
Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Guida
Andrea Torre, Guida agli archivi della Resistenza
The documents were created by:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Lastra a Signa
The documents are kept by:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea
Editing and review:
Mascagni Francesco, 2011/01/26, prima redazione