Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Tromellini Angela

fondo

Estremi cronologici: 1968 - 1976

Consistenza: Unità 6: fascc. 22 in bb. 6

Storia archivistica: La documentazione è pervenuta all’Istituto Parri, insieme a un nucleo librario, nel 1995, in parte organizzata in fascicoli dalla stessa Tromellini, ed è stato riordinata tra il 2000 e il 2001 da personale interno nell’ambito di un progetto finalizzato alla descrizione di tutto il patrimonio documentario dell’Istituto e alla sua pubblicazione on line. Nel 2006 è pervenuto presso l’Istituto un altro fascicolo di documentazione.
Il fondo è compreso nel provvedimento di rinnovo della dichiarazione di interesse storico particolarmente importante n.16 del 25 luglio 2011 della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna relativo al patrimonio documentario dell'Istituto Parri.
Nel 2011 è stato oggetto di rilevamento nell’ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Descrizione: Il fondo è costituito da documentazione raccolta da Angela Tromellini nell’ambito della sua militanza all’interno del movimento femminista e del collettivo Operai e Studenti (poi confluito nel Manifesto), e rispecchia i suoi interessi per le problematiche della scuola, del lavoro, della classe operaia bolognese, dell’aborto e del divorzio. Sono presenti ciclostilati, volantini, relazioni dattiloscritte, ritagli di articoli di giornale, appunti, fotografie, pubblicazioni e atti di convegni prodotti negli anni Settanta da collettivi studenteschi, consigli di fabbrica, movimenti politici (Potere Operaio) e sindacati di ambito bolognese.

Ordinamento: La documentazione è organizzata secondo un criterio tematico.

Informazioni sulla numerazione: La numerazione dei fascicoli all’interno delle buste è progressiva, con un numero di corda sequenziale, che riparte da 1 per ogni busta. Le buste sono numerate da 1 a 6 e riportano l’indicazione del contenuto.

Siti web:
Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Tromellini Angela

La documentazione è conservata da:
Istituto storico Parri


Bibliografia:
Guida agli archivi della Resistenza, a cura di A. TORRE, «Rassegna degli Archivi di Stato», n.s., II, 2006, n. 1-2 (RAS n.s., II (2006)/1-2, on-line)

Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2011/05/17, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/03/31, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/05, revisione


icona top