Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Gagliani Dianella

fondo

Estremi cronologici: 1945 - 1978

Note alla datazione: I documenti relativi all'anno 1945 sono in copia.

Consistenza: Unità 3: fascc. 3 in b. 1

Storia archivistica: La documentazione, donata da Dianella Gagliani all’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna dopo il 1983, è stato riordinata nel 2001 da personale dell’istituto nell’ambito di un progetto finalizzato alla descrizione di tutto il patrimonio documentario e alla sua pubblicazione on line.
Il fondo è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante relativa al patrimonio documentario dell’Istituto Parri, emessa con provvedimento della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna n.4 del 21 agosto 1987 ed è stato ricompreso nel provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna n.16 del 25 luglio 2011.
Nel 2011 è stato oggetto di rilevamento nell’ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Descrizione: Si tratta di tre fascicoli, contenenti documentazione originale e in copia fotostatica relativa all’impegno politico e alle ricerche svolte da Dianella Gagliani. Il primo fascicolo è costituito da materiale di carattere politico e sindacale - opuscoli, volantini, bollettini, relazioni - prodotto tra il 1971 e il 1978, riguardante la riforma dell’Università, la condizione femminile, i temi del lavoro e del divorzio. I due restanti fascicoli contengono documenti in copia fotostatica relativi alle attività di ricerca di Dianella Gagliani: rapporti, note, relazioni e disposizioni dell’Allied Military Government sulla situazione politica e militare in Italia nel 1945.

Ordinamento: La documentazione è ordinata in tre fascicoli, suddivisi per nuclei tematici e numerati con un unico numero di corda.

Siti web:
Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina web del progetto sul sito della Soprintendenza Archivistica per l'Emilia-Romagna.

La documentazione è stata prodotta da:
Gagliani Dianella

La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri E-R


Bibliografia:
Guida agli archivi della Resistenza, a cura di A. TORRE, «Rassegna degli Archivi di Stato», n.s., II, 2006, n. 1-2 (RAS n.s., II (2006)/1-2, versione on-line)

Redazione e revisione:
Casale Mara, 2011/05/17, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara, 2012/03/31, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/08/16, revisione


icona top