Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bellati Beniamino

fondo

Estremi cronologici: sec. XX primo quarto - sec. XX metà

Consistenza: 2.408 disegni e copie eliografiche, 603 fotografie, documenti e pubblicazioni diversi

Storia archivistica: La documentazione che costituisce il fondo Bellati è stata donata dal figlio, ing. Carlo Bellati, in data 4 ottobre 1990. Nel 1991 la Wolfsonian di Miami ha istituito una borsa di studio per la catalogazione del materiale documentario.
Le informazioni relative al complesso archivistico sono state acquisite nel corso del censimento dei fondi depositati presso la Wolfsoniana - Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria nel 2011.

Descrizione: Il complesso documentario è costituito da disegni progettuali, bozzetti originali, documentazione cartacea, fotografie, pubblicazioni diverse, relativi all'attività professionale dell'architetto Bellati. Di seguito è fornita una descrizione sintetica della documentazione che compone le varie sezioni in cui è stato suddiviso l'archivio.
- Disegni. Sono presenti disegni relativi a progetti realizzati e non dall'architetto Bellati. Ciascun progetto è raccolto in rotoli contenenti disegni inerenti progetti parziali e completi, studi preliminari, planimetrie, volumetrie, sezioni, prospetti, schizzi, carte ed appunti diversi su carta, lucido e riproduzioni eliografiche. Tra i più significativi si citano: palazzine di Nervi (Genova); lottizzazione Bernero a S. Stefano d'Aveto; palazzo del Governo e chiesa a Savona; concorso Palazzo della Questura di Roma; colonie, strutture alberghiere e stabilimenti balneari della riviera ligure; case littorie di quartieri genovesi; chiesa S. Giacomo di Rupinaro, a Chiavari; cinema e teatri; arredamenti; edifici ecclesiastici; tombe e cappelle funerarie; autoparco di Tortona; Fabbrica italiana tubi di Sestri Levante; concorso Cassa di Risparmio di Genova; concorso palazzo comunale di Pesaro; palazzi Jacazio in Piazza della Vittoria a Genova; Banca d'Italia in Piazza della Vittoria a Genova; progetti vari.
- Fotografie. Si tratta di album fotografici e fotografie sciolte relative a progetti, realizzati e non, dell'architetto Bellati. Tra i soggetti rappresentati si citano: stadio di Savona, palazzo comunale di Pesaro; cappella e villino Quaglino; palazzo del Governo di Savona; palazzo del Governo di Sondrio; sacrario Caduti Fascisti di Genova; concorso Foce, Genova; palazzi Jacazio in Piazza della Vittoria a Genova; Cassa di Risparmio in Piazza della Vittoria a Genova; casa littoria a Sestri Levante; case littorie e concorso "casa littoria tipo"; concorso Vice-Questura di Roma; parrocchia S. Maria della Cella, S. Pier d'Arena; sculture varie; edifici diversi in Genova; strutture alberghiere e stabilimenti balneari della riviera ligure; arredamenti; edifici ecclesiastici; tombe e cappelle funerarie; vedute di Genova; altro.
- Documenti. E' presente materiale documentario di carattere personale, tra cui diari, agende, quaderni, documentazione sanitaria, bancaria e relativa alla contabilità personale, corrispondenza privata, altro. Sono inoltre presenti relazioni e carteggi allegati a concorsi e progetti. Tra i più significativi: concorso Cassa di Risparmio di Genova; concorso sede E.I.A.R., Milano; concorso "Casa minima ad uso ricovero"; concorso VIII Triennale, Milano; concorso VIII Triennale, Milano; relazione progetto Palazzo del Comune di Pesaro; relazione circa progetti e concorsi diversi.
- Documenti Sindacato Architetti. La sezione è suddivisa in: argomenti vari; lettere Segretario Arch. Bellati; lettere del Sindacato Nazionale Architetti; autarchia; documenti Commissione Tecnica; documenti Confed. Profess. ed Artisti; lettere all'Arch. Bellati; verbali; pubblicazioni ( "Memoriale", "Celebrazioni grandi Liguri, "XV Congresso Int. Architetti", "L'ingegnere", "Notiziario", "Albo Professionale Liguria 1941"); Manifesto Politecnico, Milano; distinta fotografie lavori diversi; Curriculum Vitae Arch. Bellati agg. al 1928; bandi di concorso e relazioni (Cassa di Risparmio di Genova; Piazza a Mare; Palazzo del Governo di Savona; Vice-Questura di Roma; Palazzo Comunale di Pesaro; Palazzo del Governo di Sondrio; "stabilimento balneare tipo"; Sacrario Caduti Fascisti; Case Littorie); varie.


Ordinamento: il complesso è stato suddiviso in sezioni e le unità archivistiche sono state sommariamente numerate.

Strumenti di ricerca interni al fondo: E' stato individuato un sommario elenco di consistenza delle diverse sezioni che compongono il complesso archivistico, in cui vengono unicamente descritti gli argomenti trattati, senza alcuna indicazione cronologica e di consistenza.

La documentazione è stata prodotta da:
Bellati Beniamino

La documentazione è conservata da:
Wolfsoniana - Fondazione regionale per la cultura e lo spettacolo


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2011/05/19, prima redazione


icona top