Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Goretti Maria Sara

fondo

First and last date: sec. XIX fine - 2004

Note to the date: con antecedenti dal 1793

Consistence: Number of items 10: bb. 9, cartelle 1

Archival history: La documentazione è pervenuta alla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio nel 2003, per lo più frammista ai volumi della biblioteca che la stessa studiosa, con lascito testamentario, aveva destinato all’Archiginnasio. Nel corso della catalogazione del fondo librario si è provveduto a estrapolare le carte, anche ai fini di una migliore conservazione, conservandone il legame con la singola unità libraria tramite specifici rimandi.
Nel 2005 è stato avviato un intervento di riordino ed è stato redatto l’inventario.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell’ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Description: Il fondo è composto principalmente da materiali utilizzati e prodotti da Maria Sara Goretti nello svolgimento della propria attività scientifica di studiosa di filosofia, diritto e pedagogia dell'insegnamento. Sono conservati appunti, bozze manoscritte, articoli, ritagli di giornale, relazioni e recensioni.
È inoltre presente un nucleo più esiguo di documentazione di carattere personale (diplomi e tesi di laurea, agende, corrispondenza), familiare (carte riferite al padre Andrea Goretti o appartenute ad alcuni componenti della famiglia d'origine) e relativo alla sua appartenenza al Futurismo bolognese.

Organization: Data l’assenza di qualsiasi criterio di ordinamento originario, si sono aggregate le carte in otto partizioni corrispondenti alla formazione scientifica e all’attività della studiosa: «Carte personali», «Formazione», «Goretti futurista», «Lavori», «Appunti», «Materiale di lavoro», «Varie», «Miscellanea», «Materiali di altra provenienza».

Finding aids:
Patrizia Busi, Le carte di Maria Sara Goretti. Inventario e notizie documentarie

Web sites:
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio. Fondi nel web. Maria Sara Goretti - Scheda analitica descrittiva del fondo pubblicata all’interno del portale «Archiweb - Guida on line ai fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell’Archiginnasio».
Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina web del progetto sul sito della Soprintendenza Archivistica per l'Emilia-Romagna.

The documents were created by:
Goretti Maria Sara

The documents are kept by:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio


Bibliography:
P. BUSI, Le carte di Maria Sara Goretti, in «L'Archiginnasio», C (2005), pp. 541-566.

Editing and review:
Kolletzek Chiara, 2011/05/28, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara, 2012/11/08, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/05, revisione


icona top