Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Cono Joseph

fondo

Altre denominazioni:
Carte Joseph Cono

Estremi cronologici: sec. XX prima metà

Storia archivistica: Il fondo è stato donato tra il 2001 e il 2004 da Cono direttamente alla Biblioteca Franco Serantini. Il fondo è stato sommariamente ordinato ma non esistono ancora strumenti di consultazione.

Descrizione: Il fondo contiene documenti, lettere, appunti manoscritti, circolari, volantini, ritagli di giornali e fotografie riguardanti la storia del movimento anarchico e dei movimenti sindacali legati all’immigrazione italiana negli Stati Uniti, la storia del movimento statunitense per i diritti civili e contro le guerre. L’archivio Cono comprende al suo interno alcuni fondi di altri militanti libertari emigrati negli USA, come quelli di Vincenzo Ferrero, John Travaglio, Lino Molin, Lina e Armando Del Moro. In questi fondi sono conservate lettere autografe di Errico Malatesta, Luigi Bertoni, Paolo Schicchi, Gigi Damiani e altri noti anarchici italiani. Da segnalare nelle carte di Vincenzo Ferrero 25 biografie di anarchici scritte dallo stesso militante libertario, accompagnate quasi sempre da ritratti dei personaggi biografati (da Sante Caserio a Michele Angiolillo, da Emma Goldman a Virgilia D’Andrea, da Pietro Cocianch a Michele Schirru etc.).
- Fotografie: Sono presenti diverse raccolte fotografiche dei vari nuclei familiari che costituiscono l’archivio documentario.
- Biblioteca: alle carte si affianca una consistente donazione di volumi e opuscoli (circa 1500) e alcune decine di periodici che costituisce fondo a sé. Le schede bibliografiche dei libri e degli opuscoli sono inserite nel catalogo informatico della biblioteca con l’indicazione della provenienza. La biblioteca conserva i libri di studio e ricerca di Joseph riguardanti soprattutto la filosofia, la psicanalisi, la storia e la sociologia con un’ampia presenza di opuscoli e libri di propaganda politica libertaria. A questa parte della biblioteca si sono aggiunte in epoche diverse collezioni di libri ed opuscoli dei coniugi Battista e Angela Vercellino (suoceri di Joseph), Vincenzo Ferrero, Lino Molin, Dando Dandi, Jenny Danny, Armando e Lina Del Moro, Marcus Graham, Caterina Dentino e Giuseppe Massidda, tutti militanti anarchici. Tali collezioni si sono fuse con quella di Joseph in un’unica biblioteca.

La documentazione è stata prodotta da:
Cono Joseph

La documentazione è conservata da:
Biblioteca Franco Serantini. Archivio e centro di documentazione sulla storia sociale e contemporanea


Bibliografia:
"La biblioteca di Joe", «la Biblioteca», 7 (2005), n. 45, p. 1-2
L. Balsamini, "Fondo Maurizio Antonioli", in "Una biblioteca tra storia e memoria. La 'Franco Serantini' (1979-2005)", Pisa, BFS edizioni, 2006, p. 90-91, 107

Redazione e revisione:
Bertolucci Franco, 2011/09, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2011/09, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Il fondo non è consultabile e sarà consultabile quando verrà riordinato.


icona top