Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Lunardi Federico

fondo

First and last date: sec. XIX ultimo quarto - 1954

Note to the date: Con documentazione fino al 1986.

Consistence: bb. 115, unità documentarie 19691

Archival history: L'Archivio di Federico Lunardi ha trovato collocazione nelle diverse sedi dell'AISA - Associazione Italiana Studi Americanistici: dalla prima sede sita in via Ameglia 7, nel 1968 l'associazione si trasferì nel quartiere fieristico di Genova, per poi essere spostata nei locali di villa Gruber, già sede dell'archivio della famiglia Perrone nel 1978.
Nel 2002 in seguito a molteplici atti vandalici contro la sede dell'AISA, la Soprintendenza archivistica per la Liguria dispose il deposito presso l'Archivio di Stato di Genova. Nel 2006 fu stipulato un accordo di comodato gratuito tra gli eredi Lunardi e il Comune di Genova - Settore Musei, in seguito al quale il materiale archivistico fu depositato presso l'Archivio storico del Comune.
Presso l'Archivio storico del Comune di Genova è presente un un elenco di consistenza sintetico, redatto nel 2013 da Antonella Frassinelli nel corso del censimento effettuato dalla Soprintendenza

Description: L'archivio di Federico Lunardi, oggi conservato in 115 buste (carte sciolte, registri, volumi, opuscoli), è costituito da tutto il materiale scientifico raccolto durante la sua carriera diplomatica al servizio della Santa Sede in America Latina e copre un arco cronologico che va dall'ultimo quarto del sec. XIX alla seconda metà del Novecento.
Nel corso degli anni trascorsi nel Nuovo Continente il prelato ebbe la fortuna di poter affiancare al servizio diplomatico il suo interesse verso gli studi della cultura americanistica ed in particolare sugli aspetti archeologici, etnografici, la religione delle popolazioni locali, la chimica, la botanica e la zoologia: durante i viaggi esplorativi del territorio potè raccogliere informazioni preziose su terre inesplorate e sulle comunità etniche che incontrava; raccolse un notevole patrimonio archeologico e produsse un ricco archivio cartaceo e fotografico. Di notevole importanza è la raccolta dei "libretti", 79 piccoli quaderni su cui il religioso annotava appunti ed osservazioni nel corso dei suoi viaggi. I libretti contengono inoltre informazioni sulle fotografie scattate dal sacerdote e saranno, quindi, uno strumento prezioso per il riordino del materiale fotografico.
Interessanti sono i diversi schizzi che riproducono il paesaggio, la cartografia dei luoghi da lui visitati e le riproduzioni di oggetti tipici delle comunità etniche esaminate.
L'archivio comprende una copiosa corrispondenza tra Federico Lunardi e la Santa Sede, con studiosi e scienziati, i familiari e gli amici. Di grande interesse sono le carte preparatorie per pubblicazioni, i moltissimi scritti, in bozza e definitivi, nonché una corposa rassegna stampa che testimonia l'attività di Mons. Federico Lunardi sia come ecclesiastico sia come studioso di Americanistica.
Nel fondo sono presenti, inoltre, numerose fotografie, segno dell'attività del religioso: sono state individuate n. 17784 stampe su carta - di cui 3925 contenute in n. 27 album -, n. 1173 negativi su pellicola, n. 64 diapositive e n. 670 cartoline. I soggetti individuati generalmente sono paesaggi, villaggi e popolazioni locali; ritratti di uomini, donne e bambini, animali, piante; persone impegnate in attività diverse; foto di gruppo; rovine e resti di costruzioni relativi a luoghi non identificati, reperti archeologici; scatti riguardanti Mons. F. Lunardi da solo, con personaggi non identificati, oppure con le popolazioni locali; cerimonie religiose, inaugurazioni, eventi sociali, altro.
Al momento le carte dell'archivio F. Lunardi si trovano frammiste al materiale archivistico prodotto dall'Associazione Italiana Studi Americanistici - AISA (1964-1986).


Finding aids:
Antonella Frassinelli, Fondo Lunardi. 1880-1954

The documents were created by:
Associazione italiana studi americanistici - AISA
Lunardi Federico

The documents are kept by:
Comune di Genova. Archivio storico


Editing and review:
Frassinelli Antonella, 2013/01/03, prima redazione
Piersanti Stefania, 2013/02/28, supervisione della scheda


icona top