Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Grossi Giuseppe

fondo

Altre denominazioni:
Carte Grossi

Estremi cronologici: 1504 - 1893

Consistenza: Unità 34: Bb. 34

Storia archivistica: Non è stato possibile accertare le modalità di acquisizione del fondo da parte della biblioteca.

Descrizione: Atti e documenti vari, corrispondenza ufficiale relativa all'attività patriottica e pubblica svolta da Giuseppe Grossi: Assemblea costituente, Guardia civica, avvenimenti politici1859-1861, Proclamazione del Regno d'Italia (7 buste, 1847-1862) ; Atti e carteggi relativi a Giuseppe Grossi: corrispondenza privata, documenti relativi alla sua attività politica, contratti e scritture legali diverse (19 buste, 1831- 1873) ; Atti e carteggi relativi all'avvocato Ulrico Grossi: corrispondenza personale, carteggio relativo all'attività svolta come Sindaco di Pistoia e di Consigliere comunale, scritture di carattere familiare e privato (7 buste, 1870-1895) ; Archivio dello studio legale di Ulrico Grossi: documenti e scritture diverse relativi a cause civili. Contiene alcuni documenti del XVI secolo relativi a beni del monastero di Santa Maria di Sala e alla famiglia Desideri (1 busta, 1504-1892).

Ordinamento: (Nella Guida del Paolini si fa riferimento a un inventario manoscritto del fondo, del quale non si indica il curatore, che probabilmente è andato perduto).

La documentazione è stata prodotta da:
Grossi Giuseppe

La documentazione è conservata da:
Comune di Pistoia. Biblioteca comunale Forteguerriana


Bibliografia:
"Guida storico-bibliografico-archivistica dei fondi documentari conservati presso la Biblioteca Forteguerri di Pistoia", a cura di P. Paolini, Pistoia 1962.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Gelli Simona, 2013/02, prima redazione
Morotti Laura, 2013/03, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile presso la sezione Manoscritti negli orari di apertura della Biblioteca Forteguerriana. Responsabile: Teresa Dolfi.


icona top