Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Mensa patriarcale di Venezia

fondo

Estremi cronologici: 1572 nov. 16 - 1935

Note alla datazione: con documenti dal 1324 e regesti di documenti dall'anno 881

Consistenza: Unità 165: regg. e bb.

Descrizione: Il fondo archivistico relativo alla Mensa patriarcale comprende l'archivio del patriarcato di Grado e del vescovado di Olivolo (Castello), soppressi nel 1451 da Nicolò V all'atto di costituire il patriarcato di Venezia; dell'abbazia benedettina di San Cipriano di Murano, unita alla Mensa nel 1688; del Collegio Tornacense (di Santa Maria di Tournai) o Campion giuspatronato di San Cipriano, istituito a Padova nel 1361 (Cfr. Luigi Lanfranchi, Mensa patriarcale. Inventario analitico, 1982).
Di questo importante fondo si conserva presso l'Archivio della Curia unicamente la parte ottocentesca, dal momento che il nucleo più antico fu versato dall'Economato generale benefici vacanti all'Archivio di Stato di Venezia nel 1879. Le manomissioni avvenute durante i trasporti effettuati nella prima metà dell'ottocento e lo smembramento del 1879, hanno gravemente compromesso l'ordinamento di questa serie, che si presenta così in gran parte disordinata e lacunosa.
Del resto manomissioni di minore entità sono avvenute anche in questi ultimi anni, come testimonia l'inventario dei documenti effettuato nel 1937 (Cfr. in questo fondo «Carte di amministrazione. Seconda serie», b. 41), che non sempre trova riscontro nella situazione attuale.
Comprende: catastici, regg. 4 (1764-1771 con regesti dall'anno 881); catastici dei beni, regg. 6 (1711-1867); livelli, reg. unico (1572-1580); protocolli, regg. 7 (1851-1891); giornali di cassa, regg. 22 (1826-1872); amministrazione, regg. 4 (1873-1934); giornali e prontuari di cassa, regg. 4 (1858-1861); quaderni di rendite e aggravi, regg. 25 (1801-1891); stati attivi e passivi, regg. 7 (1816-1865); inventari, regg. 2 (1857-1858); registri di amministrazioni diverse, regg. 6 (1834-1861); sede vacante, regg. 2 (1804-1817); palazzo patriarcale, regg. 2 (1819-1917); affittuali, livellari ed altre carte di amministrazione, bb. 21 (1726-1935); carte di amministrazione. Seconda serie, bb. 42 (1652-1935); miscellanea, bb. 3 (1798-1935).


La documentazione è conservata da:
Archivio storico del Patriarcato di Venezia


Redazione e revisione:
Barausse Manuela, 1991/03/29, prima redazione
Barausse Manuela, 2008, revisione
Levantino Laura, 2008, revisione
Levantino Laura, 2013, revisione
Tombel Michela, 2013, revisione
Cavazzana Romanelli Francesca, supervisione della scheda


icona top