Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Sartogo Francesca

fondo

Estremi cronologici: 1961 - 2012

Consistenza: Unità 742: 224 faldoni, 212 fascicoli (cartelle sospese e dossier), 93 tubi contenenti lucidi, 3 scatole di relazioni formato A4, 190 pannelli con disegni di vario formato e supporto, 20 album di fotografie

Storia archivistica: L'archivio, già conservato in parte a Magliano Sabina presso la sede di Eurosolar, in parte presso l'abitazione romana dell'architetto, è stato dichiarato di interesso storico, su proposta della Soprintendenza archivistica per il Lazio, con decreto del Direttore regionale per i BBCC del Lazio del 16 ottobre 2012.
E' stato realizzato un lavoro di riordinamento ed inventariazione, curato dall'arch. Annamaria Fogheri, sotto la supervisione della stessa Sartogo e con il coordinamento della Soprintendenza.
Attualmente è conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato, a seguito donazione (DD 23.4.2013)

Descrizione: L'archivio testimonia in modo significativo e completo l'attività svolta, lungo il lungo e denso percorso professionale e scientifico dell'arch. Sartogo dai primi lavori risalenti agli anni '60 sino ad oggi, sia nel settore progettuale che in quello della ricerca.
Sono presenti progetti afferenti a vari settori: edifici abitativi (ville, palazzi), edifici per servizi (università), restauro urbanistico (piani particolareggiati), sino ai più recenti lavori di architettura ambientale. Si segnalano gli interventi seguiti agli eventi sismici per Venzone e Napoli e di restauro centri urbani (Benevento).
La sezione Ricerche comprende importanti studi relativi a centri storici in diverse aree territoriali (Lazio, Friuli, Umbria, Campania), a temi di pianificazione urbanistica e ricerca energetica e ecologica.

Ordinamento: L'inventario realizzato presenta 118 schede ordinate secondo criterio cronologico, una per ogni progetto.
E' strutturato in due sezioni tematiche, in quanto le schede sono così suddivise:
- schede 1- 92 relative ai progetti (1961-2012)
- schede 93-118 relative a ricerche, studi, pubblicazioni (1967-2012)

Strumenti di ricerca:
Sartogo Francesca. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Sartogo Francesca

La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato


Redazione e revisione:
Reale Elisabetta, 2013/10/03, prima redazione


icona top