Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Nesi Alfredo

fondo

Estremi cronologici: 1938 - 2003

Consistenza: Unità 288: Bb. 150, cartelle 91, quaderni 47

Storia archivistica: L'archivio Nesi è costituito essenzialmente da missive e responsive che documentano la lunga attività di Alfredo Nesi , sacerdote delll'Opera Madonnina del Grappa di Firenze. Il materiale d'archivio è stato conferito alla Fondazione Nesi in gran parte direttamente da Alfredo Nesi ed in parte da conferimenti in liberalità da amici, conoscenti ed interlocutori. Sono state svolte recentemente diverse tesi di Laurea con utilizzo del fondo: 1) Università degli studi di Pisa - Corso di laurea in Filosofia, titolo: "Progetto Corea- La sperimentazione scolastica nel quartiere Corea di Livorno" tesi di Monica Scotto di Liquori, a.a. 2003-2004 2) Università degli studi di Firenze - Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, titolo: "Don Alfredo Nesi e il Villaggio Scolastico di Corea", tesi di Filippo Gherarducci, a.a 2009-2010. 3) Università degli studi di Firenze - Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, titolo: "La scuola elementare di Corea a Livorno-Dal Villaggio Scolastico alle prime sperimentazioni" tesi di Barbara Pisano, a.a: 2011-2012. 4) Università degli studi di Firenze-Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, titolo: "Don Nesi e la scuola del Villaggio di Corea. Il carisma educativo di Don Facibeni nella Livorno degli anni Sessanta-Ottanta", tesi di Costanza Carocci, a.a: 2012-2013. 5) Università degli studi di Firenze - Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, tesi: "Quartiere: un periodico per informare e formare", tesi di Salvatore Mattiello, a.a: 2013-2014. Il fondo archivistico non ha subito in passato dispersioni e lo stato di conservazione è discreto. I documenti sono conservati nei faldoni originali ad anelli, che ormai andrebbero sostituiti. Necessita urgentemente un ricondizionamento.

Descrizione: - Corrispondenza: all'interrno delle singole buste le missive e responsive sono state ordinate per mittente in ordine alfabetico e rispettando un ordine cronologico. Sono presenti spesso le minute e la
documentazione archivistica comprende un arco cronologico che va dal 1954 al 1958 e dal 1962 al 203.
- Atti e documenti: 91 cartelle tematiche legate in cartone su argomenti diversi: progetti sul lavori eseguiti nel Villaggio scolastico,appunti di argomento teologico, pensieri personali, materiale inerente i viaggi di scambio e gemellaggio in Brasile e Bangladesh. Ricoprono un arco cronologico che va dal 1938 al 2003.
- Materiali preparatori: fascicoli, registri e quaderni tutti autografi in totale : 47 unità archivistiche. Quest' ultime contengono riflessioni di natura teologica e coprono un arco cronologico che va dal 1964 al 1976.
- Testi di conferenze, lezioni, discorsi: la messa festiva 1986-1989,registro legato in cartoncino.
Le preghiere dei fedeli 1967, quaderno autografo.
- Ritagli di giornali: 7 cartelle contenenti ritagli di giornali inerenti: morte di Papa Giovanni XXIII , la figura di Nicola Pistelli e Giorgio La Pira.
- Raccolte di materiale bibliografico, di giornali, riviste: sono presenti le riviste «Il Quartiere», «Il Focolare», i «Quaderni di Corea», pubblicazioni degli incontri-dibattito che si svolgevano presso il salone Giorgio la Pira del Villaggio Scolastico.
- Materiale grafico e iconografico: fotografie circa 6000, in parte scannerizzate e poi suddivise in cartelle tematiche.
Documenti su supporti avanzati: video dal titolo "Corea-Il Villaggio scolastico-l'Opera di Don Nesi", vhs fatto dall'Associazione culturale LaDeriva, in collaborazione con la provincia di Livorno-Comune di Livorno-Ufficio Promozione sociale circ.1-Lab di Quartiere.
- Biblioteca: una sezione (precisamente la A) della biblioteca della Fondazione Nesi è costituita principalmente dai libri appartenenti al sacerdote. Sono complessivamente circa 10.000, quasi tutti di argomento religioso o teologico. Circa 4000 catalogati e presenti sul catalogo della Provincia di Livorno.


Strumenti di ricerca:
Fondo Alfredo Nesi

Siti web:
Catalogo della Provincia di Livorno - In questo catalogo sono presenti le descrizioni di circa 4000 volumi della Biblioteca del fondo Alfredo Nesi

La documentazione è stata prodotta da:
Nesi Alfredo

La documentazione è conservata da:
Associazione padre Alfredo Nesi - Corea


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2014/10, revisione
Orlandini Elisa, 2014/10, prima redazione

Modalità di consultazione:
L 'archivio è accessibile (www.fondazionenesi.org) ed è consultabile su appuntamento durante gli orari di apertura della fondazione.


icona top