Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Sarchiani Giuseppe

fondo

Estremi cronologici: 1786 - 1821

Consistenza: Unità 2: Scatole 2

Storia archivistica: La maggior parte delle carte Sarchiani qui conservate, prodotte dall'attività del letterato membro dell'Accademia, sono state oggetto di studio e riordino da parte di Severina Parodi presumibilmente dopo il 1970. La Parodi suddivise in 7 cartelle il materiale che rinvenì conservato in un faldone che, per le sue pessime condizioni, venne a sua volta ricondizionato e messo al sicuro in una nuova scatola con l'etichetta: "G. Sarchiani" e "segnato Crusca 131". Nel 2014, al momento della schedatura del fascicolo a livello di unità documentaria, le carte di ciascuna cartella sono state suddivise per argomento e condizionate in più inserti, che sono stati numerati e intitolati. Da segnalare anche il notevole rinvenimento di altri documenti (conservati oggi nella prima scatola) da parte di Elisabetta Benucci, avvenuto il 6 dicembre 2002.
Altra documentazione di mano del Sarchiani si trova nelle due sottoserie Edizione interrotta "Vocabolario" (1843-1852), e Carteggi moderni (1810-1982). Infine, la serie Concorsi è in parte collegabile ad alcune della carte del fondo Sarchiani, perché afferente alla stessa attività dell'Accademia.

Descrizione: - Corrispondenza: nella prima scatola (n. 586) si trovano lettere di Giulio Mozzi del Garbo e del Sarchiani stesso, ordinate cronologicamente.
- Manoscritti, materiali preparatori: la prima scatola (n. 586) contiene un inserto manoscritto intestato anticamente "Fogli spettanti al Segretariato del Sarchiani": si tratta di documenti ufficiali a stampa, appunti privati manoscritti relativi ai concorsi indetti dall'Accademia della Crusca.
La seconda scatola (n. 587) contiene invece 7 inserti: 1. Spogli, etimologie e osservazioni, cc. 182 ; 2. Lavori accademici del Sarchiani, cc. 45; 3. Spogli ed etimologie, cc. 59; 4. Etimologie, spogli e correzioni, cc. 60; 5. Spogli di Giuseppe Sarchiani consegnati all'Accademia della Crusca tra il 1817 e il 1821, cc. 276; 6. Studi per il "Vocabolario", cc. 19; 7. Leggi, verbali di adunanze e progetto di regolamento dell'Accademia fiorentina, cc. 32.

Ordinamento: La carte si trovano ordinate e conservate in due scatole. Nelle prima (n. 586) sono raccolte in un unico fascicolo ordinato cronologicamente, nella seconda (n. 587) invece sono suddivise a loro volta in 7 inserti moderni corripondenti a diverse fasi dell'attività di produzione.

La documentazione è stata prodotta da:
Sarchiani Giuseppe

La documentazione è conservata da:
Accademia della Crusca


Bibliografia:
"Accademia della Crusca. Guida all'Archivio", a cura di E. Benucci e M. Poggi, Firenze, Accademia della crusca, 2007, pp. 59-60

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2015/09, revisione
Rivalta Benedetta, 2015/08, prima redazione

Modalità di consultazione:
Accessibile negli orari di apertura dell'Accademia


icona top