Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Castellazzi Giuseppe

fondo

Consistenza: bb.2, diss. 48, fotografie 200

Storia archivistica: Le carte di Castellazzi sono conservate all'Accademia delle Arti del Disegno, dove sono pervenute in circostanze non note. I documenti sono stati ordinati e dotati di un catalogo redatto nel 1995 da Rosanna Morozzi e Gianluca Belli.

Descrizione: Il fondo contiene una busta di corrispondenza con minute di lettere di Castellazzi, numerosi diplomi e attestati di benemerenza, manoscritti di argomento diverso, tra cui studi sullo sviluppo dell'architettura romano-cristiana. Conserva inoltre 48 disegni, tra i quali due progetti per il Teatro mobile di Venezia, la riforma dei bacini di Venezia e un disegno di Giulio Castellazzi, intitolato "Prospetto della filosofia"; una serie di fotografie acquarellate (tra cui il Palazzo di Orsanmichele restaurato secondo il progetto di G.C.); circa 150 foto di soggetti diversi (architettura italiana, tedesca, austriaca, mediorientale; affreschi senesi, pittura e scultura italiana), alcune delle quali annotate al margine.

La documentazione è stata prodotta da:
Castellazzi Giuseppe

La documentazione è conservata da:
Accademia delle arti del disegno di Firenze


Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2015/10/05, prima redazione

Modalità di consultazione:
Con lettera di presentazione e su appuntamento con la segreteria dell'Accademia, aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.


icona top