Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Arado Paolo

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1976 - 1983

Note alla datazione: In alcuni casi la datazione è stata dedotta da eventi menzionati o a cui ci si riferisce nei documenti. Per tredici documenti non è stato possibile attribuire una data.

Consistenza: Unità 6: fascc. 6 in bb. 3

Storia archivistica: Il fondo è stato donato e riordinato nel 2012. La documentazione è stata suddivisa in quattro gruppi riordinati in ordine cronologico. Si è poi proceduto alla schedatura analitica dei singoli documenti. Ogni gruppo è stato successivamente riunito in fascicoli, condizionati in una busta. Nel quarto fascicolo della prima busta e nella seconda e terza busta sono conservati periodici.

Descrizione: Il fondo è costituito da 52 documenti e da numerosi numeri di periodici. I documenti sono prevalentemente volantini, lettere di Giorgio Moroni e di suo padre, Luigi, documenti riguardanti il Convegno Nazionale "Contro il piano nucleare e l'uso capitalistico dell'energia" tenutosi a Genova nel 1979, atti e note di preparazione del "Convegno Genova Autonomia Operaia" del 1977 e volantini e comunicati riguardanti il processo "7 aprile" contro membri e simpatizzanti dell'Autonomia Operaia tra il 1979 e il 1988.
Per quanto riguarda i periodici nel fondo sono conservati alcuni numeri di: "A/traverso", "Autonomia, Settimanale politico comunista", "Combat" (numero 0 in attesa di autorizzazione), "Controinformazione", supplemento speciale "Centralità operaia, lotta armata, composizione di classe e altro", "Controvento", "Filo diretto", "Insurrezione", "Materiali comunisti per il movimento", "Metropoli", "Nulla da perdere", "Operai e stato", "Primo maggio", "Questo", "Rivolta di classe", "Rosso", "Senza galere", "Senzapadroni", "Senza tregua", "Soffiare sul fuoco", supplemento a "Il rosso vince sull'esperto", "Vogliamo tutto!", "I volsci" (raccolta completa, dal febbraio 1978 all'ottobre 1981).
La schedatura analitica dei singoli documenti e dei periodici è consultabile sul sito dell'Associazione.
Parole chiave: autonomia operaia ; antinucleare

Siti web:
Fondo Paolo Arado

La documentazione è stata prodotta da:
Arado Paolo

La documentazione è conservata da:
Associazione per un archivio dei movimenti a Genova e in Liguria


Redazione e revisione:
D'Albis Alice, 2017/01/11, prima redazione
Piersanti Stefania, 2017-01-12, supervisione della scheda


icona top