Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Macciò Luciano

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1970 - 1984

Note alla datazione: La gran parte dei documenti presenta la datazione, per 11 documenti non è stato possibile attribuire una data.

Consistenza: Unità 7: fascc. 7 in bb. 3

Storia archivistica: Il fondo è stato donato e riordinato nel febbraio 2015. La documentazione è stata suddivisa in tre gruppi, il primo con periodici, il secondo con documentazione riguardante Avanguardia Operaia e altri gruppi extraparlamentari con il materiale datato o databile con una buona certezza e riordinato in ordine cronologico e il terzo con documenti sindacali datati o databili. Si è poi proceduto alla schedatura analitica dei singoli documenti. Ogni gruppo è stato successivamente riunito in buste.

Descrizione: Il fondo è costituito da 75 documenti e da alcuni numeri di periodici. I documenti sono prevalentemente opuscoli e volantini dell'Avanguardia Operaia e di altri gruppi extraparlamentari e documenti sindacali. Fanno parte del fondo anche una breve rassegna stampa su questioni sindacali da "Il manifesto" e "Il quotidiano dei lavoratori" (1971-1980) e tre fotografie del donatore del fondo e di due cortei sindacali (anni '90).
Per quanto riguarda i periodici nel fondo sono conservati alcuni numeri di: "Avanguardia Operaia. Settimanale di agitazione comunista", "Compagni. Giornale del coordinamento nazionale degli m.s. - dei club e degli organismi di base studenteschi", "Potere Operaio" e "Rosso. Giornale dentro il movimento".
La schedatura analitica dei singoli documenti e dei periodici è consultabile sul sito dell'Associazione.
Parole chiave: movimento studentesco ; movimento rivoluzionario ; università ; sindacato CGIL ; Avanguardia operaia

Siti web:
Fondo Luciano Macciò

La documentazione è stata prodotta da:
Macciò Luciano

La documentazione è conservata da:
Associazione per un archivio dei movimenti


Redazione e revisione:
D'Albis Alice, 2017/01/11, prima redazione


icona top