Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Rimoldi Mirella

collezione / raccolta

First and last date: 1975 - 1990

Note to the date: Non tutta la documentazione è datata, in alcuni casi la datazione è stata dedotta da eventi menzionati.

Consistence: Number of items 21: fascc. 21 in bb. 3

Archival history: Il fondo è stato donato all'Associazione in due diversi versamenti, il primo nel maggio 2009 e il secondo nel novembre 2012, entrambi per opera di Ornella (Lella) Castaldo, figlia di Mirella Rimoldi. La documentazione presentava un ordine originario parziale ed è stata suddivisa in tre gruppi e riordinata con ordine cronologico e in parte tematicamente. Si è proceduto poi alla schedatura analitica dei singoli documenti e infine ogni gruppo è stato riunito in fascicoli, condizionati in buste.

Description: Il fondo è costituito da 543 documenti e bozze per un libro e libretti autoprodotti di poesie femminili (1986). La documentazione è cartacea in parte originale e in parte in copia, poesie, locandine e opuscoli. Il fondo contiene documenti riguardanti l'apertura dei consultori regionali a Genova, diverso materiale sulle tematiche femministe (carcere femminile, casi di violenza sulle donne dal 1976 al 1979) e una rassegna stampa sul congresso della FGCI del 1978, con particolare attenzione al tema dell'aborto. Nel fondo sono conservati anche una rassegna stampa sugli arresti della notte del 7 marzo 1978 a Genova e sul seguito giudiziario del caso e volantini di sostegno alle compagne arrestate, copie dei numerosi telegrammi inviati alle compagne in carcere e un bossolo di proiettile sparato dalla polizia in piazza de Ferrari la sera del 7 marzo 1978.
Parte del fondo tratta dell'America latina (Messico, Guatemala, Uruguay, El Salvador, Cile, Brasile) dato che Mirella Rimoldi negli anni '70 fu attiva nelle organizzazioni per la solidarietà con la rivoluzione sandinista in Nicaragua, a Cuba e nei paesi dell'America Latina con particolare riferimento alla situazione femminile, al golpe cileno e alla situazione giuridica nicaraguense (1984-87). È conservata anche corrispondenza ufficiale e riconoscimenti del governo e del consolato nicaraguense di Mirella Rimoldi. Inoltre fanno parte del fondo numerose fotografie fatte da Mirella in Nicaragua ed esposte in una mostra a Genova nel 1988.
Nel fondo sono conservati anche documenti e testimonianze in memoria di Mirella, raccolti dalla figlia Ornella Castaldo (1989-90): lettere in italiano e spagnolo in memoria di Mirella e qualche stralcio di giornale in riferimento al disastro aereo in cui Mirella ha perso la vita (L'Avana, settembre '89).
Nel Fondo Zapata si trovano periodici raccolti dall'autrice in America Latina e confluiti in quell'archivio attraverso centri di documentazione precedenti.
La schedatura analitica dei singoli documenti è consultabile sul sito dell'Associazione.
Parole chiave: femminismo ; movimento rivoluzionario ; America Latina ; Nicaragua

Web sites:
Fondo Mirella Rimoldi

The documents were created by:
Rimoldi Mirella

The documents are kept by:
Associazione per un archivio dei movimenti


Editing and review:
D'Albis Alice, 2017/01/25, prima redazione


icona top