Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Archinaute donne tra memoria e futuro

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1952 - 2005

Consistenza: Unità 152: bb. 54, manifesti 58

Storia archivistica: Il fondo è stato donato nel 2012 dall'Associazione genovese "Archinaute, donne tra memoria e futuro". Alcune collezioni/raccolte erano già state descritte e riordinate precedentemente dal "Coordinamento Donne Lavoro e Cultura" (scioltosi nel 2007 dando origine a "Archinaute, donne tra memoria e futuro") tramite il software Lilarca, prodotto e adottato nel 1997 dalla Rete Lilith (attraverso l'adattamento del software open source di descrizione bibliografica Winisis prodotto dall'Unesco) per i propri archivi, e anche consultabile per alcuni anni, fino al 2004, in versione web sul sito della Rete. La descrizione originaria attraverso questo software è stata mantenuta il più possibile per non perdere elementi informativi, ma soprattutto per rendere conto della storicità delle descrizioni archivistiche. Questo mantenimento della descrizione è stato possibile attraverso l'utilizzo di diversi inventari cartacei, che sono stati digitalizzati, emendati ed anche integrati con documenti mancanti. Questo spiega anche la difformità della descrizione, alcuni fascicoli con abstract di ogni documento, altri anche completi di parole chiave (originariamente: descrittori del Thesaurus Linguaggiodonna).

Descrizione: Il fondo, per un totale di 70 faldoni, risulta attualmente la più consistente aggregazione documentaria esistente a Genova sul femminismo degli anni Settanta - Duemila. Oltre ai documenti cartacei sono presenti supporti diversi: una raccolta di audionastri e audiovisivi, una scatola di fotografie, striscioni di stoffa e oggetti usati durante una manifestazione del G8 a Genova (2001) e altro. Aggregate al fondo documentario sono presenti anche diverse raccolte di periodici femministi. Il fondo è diviso in due sezioni: documenti del Coordinamento donne lavoro cultura, associazione genovese attiva del 1983 al 2007 e i fondi personali, ossia documenti prodotti o raccolti e conservati da singole donne che sono stati donati al Coordinamento donne lavoro cultura negli anni Novanta.
Il fondo Archinaute conserva anche 98 manifesti (di cui 17 prodotti o afferenti al Coordinamento Donne Lavoro Cultura) degli anni 1973-2004 circa, riguardanti il femminismo in generale. Alcuni dei temi: festa della donna, festa della mamma, aborto, pillola del giorno dopo, sfruttamento della donna, differenza di genere, ecc.
La schedatura analitica dei singoli collezione/raccolta è consultabile sul sito dell'Associazione.
Parole chiave: femminismo

Strumenti di ricerca:
Fondo Archinaute – Donne tra memoria e futuro. I manifesti

Siti web:
Associazione per un Archivio dei Movimenti di Genova. Manifesti. - La pagina contiene i link alle descrizioni dei manifesti dell'Associazione per un Archivio dei Movimenti di Genova
Superfondo Archinaute, donne tra memoria e futuro

La documentazione è stata prodotta da:
Archinaute donne tra memoria e futuro

La documentazione è conservata da:
Associazione per un archivio dei movimenti


Redazione e revisione:
D'Albis Alice, 2017/01/25, prima redazione


icona top