Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Coordinamento Donne FLM e 150 ore delle donne. Sezione di Genova

fondo

First and last date: 1949 - 2008

Note to the date: Per un vasto numero di documenti non è stato possibile attribuire nessuna datazione.

Consistence: Number of items 41: fascc. 41 in bb. 23

Archival history: Tra il 1975 e il 1983 si realizzò in tutta Italia, ma soprattutto nelle città a maggior sviluppo industriale del nord e del sud, l'esperienza del "Coordinamento Donne FLM" e delle "150 ore delle donne".
La documentazione prodotta dal Comitato di Genova è stata donata al Centro Ligure di Storia Sociale di Genova - per le cui vicende si rinvia alla scheda specifica - nel 2006 da Angelina Sergi, Gabriella Lunedei, Giuseppina Debandi, Gloria Viarengo, Livia Maria Botta, Luciana Brunod, Luciana Gatti, Anna Luisa Campagna e Paola Pierantoni che avevano costituito il "Comitato Coordinamento Donne FLM Genova" con la finalità di conservare in modo unitario e mettere a disposizione del pubblico la documentazione raccolta nel periodo della loro attività all'interno del Coordinamento Donne FLM e successivamente incrementata da ulteriore documentazione relativa all'attività sia locale che nazionale dei Coordinamenti Donne CGIL CISL e UIL. L'archivio è stato oggetto di un intervento di informatizzazione presso il Centro grazie al contributo della Provincia di Genova su delega della Regione Liguria. Alla chiusura del Centro, nel 2013 l'archivio è stato donato all'Associazione per un archivio dei movimenti.
Il compolesso è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria nel 2012.

Description: Il fondo, per un totale di 679 documenti, conserva varie tipologie di documenti, tutti riferiti all’attività svolta dal Coordinamento Donne FLM , sia genovese sia nazionale, tra il 1975 e il 1983, anche se gli estremi cronologici delle carte vanno dal 1964 al 1998.
E' presente altresì documentazione prodotta dalle donne lavoratrici nelle diverse realtà aziendali come Ansaldo, Italsider e Italimpianti, Elsag e nelle organizzazioni sindacali di fabbrica.
Si tratta di volantini, corrispondenza, relazioni, resoconti e documenti congressuali, interventi e appunti preparatori per riunioni e seminari.
Si segnalano fascicoli su convegni quali “Convegno La donna nei servizi, nel commercio, nel turismo”, Genova 1982 e “Convegno delle donne dei Paesi industrializzati sul tema: donne e lavoro”, Torino, 23-24-25 aprile 1983.
Inoltre sono presenti bollettini e numeri sparsi di diversi periodici quali FLM notizie, I Consigli, Il manifesto, Donne e lavoro, Inchiesta, Sottosopra, Battaglie del lavoro.
Di notevole interesse la riflessione e il materiale prodotti su temi come il part- time e l’orario di lavoro, la contrattazione aziendale, la flessibilità, le 150 ore, la condizione della donna come lavoratrice e come madre, la salute e l’ambiente, la prevenzione e la sicurezza ed in generale su tutte le questioni relative alla vita delle donne nei luoghi di lavoro e nella società.
Le buste n. 20 e 21 portano come titolo Fondo Luciana Brunod e conservano i documenti prodotti e conservati da questa lavoratrice dal 1972 al 1993

Web sites:
Fondo Coordinamento donne FLM e 150 ore delle donne. Sezione di Genova

The documents were created by:
Coordinamento donne FLM e 150 ore delle donne. Sezione di Genova

The documents are kept by:
Associazione per un archivio dei movimenti


Editing and review:
D'Albis Alice, 2017/03/07, prima redazione
Mambrini Francesca, 2023/03/17, revisione


icona top