Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

De Lullo Giorgio - Valli Romolo

fondo

Estremi cronologici: 1955 - 1981

Consistenza: Unità 6533: bb. 37, fotografie 6478, voll. 18

Storia archivistica: Il fondo è stato donato nel 1988 al Civico Museo Biblioteca dell'Attore di Genova da Umberto Tirelli, Dino Trappetti, Renato Morozzi e Pier Luigi Pizzi e testimonia l'attività della Compagnia di Giovani, una delle più importanti compagnie teatrali del dopoguerra, che si costituì nel 1954 per iniziativa di un gruppo di giovani attori di cui facevano parte, tra gli altri, Giorgio de Lullo, Romolo Valli, Tino Buazzelli, Annamaria Guarnieri, Rosselle Falck, Elsa Albani e lo scenografo Pier Luigi Pizzi e fu attiva fino al 1972. Le tipologie conservate vanno dai copioni alla corrispondenza con esponenti dello spettacolo come Gino Cervi, Paolo Grassi, Peppino De Filippo, Luchino Visconti, Federico Fellini, registrazioni audio e video, programmi di sala.
La documentazione arriva al 1981, anno della morte di Giorgio De Lullo ed è conservata nell'ordine in cui è stata depositata.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria ha dichiarato il fondo di notevole interesse storico nel 2004.

Descrizione: La documentazione, in buono stato di conservazione, è raccolta buste, scatole di varie dimensioni, cartelle e volumi per 9,5 metri lineari.
Si tratta della corrispondenza, 649 unità tra lettere, telegrammi e cartoline, intercorsa tra gli attori e personaggi del mondo culturale e teatrale tra il 1955 e il 1981 e raccolta in due buste; 10 buste di copioni dattiloscritti e a stampa, alcuni annotati, relativi a 18 spettacoli del repertorio nazionale e internazionale; 6.478 fotografie di immagini di scena e di prova, scattate tra il 1954 e il 1982 in 67 scatole formato fotografico; 310 programmi di sala in 11 buste schedati in SBN; registrazioni audio e video relativi a 26 spettacoli; 6 faldoni di carte diverse ancora da descrivere analiticamente; 18 volumi e 8 buste di ritagli stampa, 1955-1981.
Lo strumento di consultazione del fondo presente in archivio è costituito dalla schedatura analitica in formato digitale delle singole serie.

Strumenti di ricerca interni al fondo: elenchi dettagliati di consistenza in formato digitale

La documentazione è stata prodotta da:
De Lullo Giorgio
Valli Romolo

La documentazione è conservata da:
Teatro stabile di Genova. Civico museo biblioteca dell'attore


Redazione e revisione:
Mezzani Donatella, 2018/12/01, rielaborazione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/12, prima redazione


icona top