Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Lelio Eduardo

fondo

First and last date: sec. XX prima metà - sec. XX seconda metà

Consistence: m.l. 16

Archival history: Il fondo Eduardo Lelio è stato acquistato dal Civico Museo dell'Attore di Genova nel 2000. Eduardo Lelio (del quale non si conosce la data di nascita, morto nel 2002) è stato un attore, organizzatore e direttore teatrale, ha lavorato sia per il teatro di prosa sia per il teatro lirico, collaborando con le compagnie più rappresentative della scena italiana, quali ad esempio le Compagnie Renzo Ricci-Eva Magni, Morelli-Stoppa, Tieri-Lojodice, e con attori e registi del calibro di Marta Abba, Franco Enriquez, Luchino Visconti, Orazio Costa, Luigi Squarzina e Luca Ronconi.
Il fondo è descritto in un sommario elenco di consistenza; si tratta di fotografie, copioni, corrispondenza, manifesti, programmi di sala.

Description: La documentazione, la cui consistenza si può stimare in 16 ml, è conservata in buono stato di conservazione nelle scatole originali di diversa misura con cui è stata depositata presso il Museo dell'Attore: fotografie di immagini di scena relative a spettacoli teatrali, film e programmi televisivi; manifesti; copioni delle produzioni di compagnie diverse; registrazioni audio; corrispondenza (lettere, biglietti e telegrammi dal 1936 al 1986); documenti della famiglia Stoppa. Sono inoltre conservati 619 programmi di sala raccolti in 10 raccoglitori e schedati in SBN.
Di particolare rilevanza sono i copioni e le registrazioni audio degli spettacoli interpretati dalla Compagnia Morelli-Stoppa, di cui fu amministratore, sotto la regia di Luchino Visconti.

Finding aid in the fond: Sommario elenco di consistenza

The documents were created by:
Lelio Eduardo

The documents are kept by:
Civico Museo Biblioteca dell'Attore del Teatro Stabile di Genova


Editing and review:
Mezzani Donatella, 2018/12/01, revisione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/12, prima redazione


icona top