Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Lelio Eduardo

fondo

Estremi cronologici: sec. XX prima metà - sec. XX seconda metà

Consistenza: m.l. 16

Storia archivistica: Il fondo Eduardo Lelio è stato acquistato dal Civico Museo dell'Attore di Genova nel 2000. Eduardo Lelio (del quale non si conosce la data di nascita, morto nel 2002) è stato un attore, organizzatore e direttore teatrale, ha lavorato sia per il teatro di prosa sia per il teatro lirico, collaborando con le compagnie più rappresentative della scena italiana, quali ad esempio le Compagnie Renzo Ricci-Eva Magni, Morelli-Stoppa, Tieri-Lojodice, e con attori e registi del calibro di Marta Abba, Franco Enriquez, Luchino Visconti, Orazio Costa, Luigi Squarzina e Luca Ronconi.
Il fondo è descritto in un sommario elenco di consistenza; si tratta di fotografie, copioni, corrispondenza, manifesti, programmi di sala.

Descrizione: La documentazione, la cui consistenza si può stimare in 16 ml, è conservata in buono stato di conservazione nelle scatole originali di diversa misura con cui è stata depositata presso il Museo dell'Attore: fotografie di immagini di scena relative a spettacoli teatrali, film e programmi televisivi; manifesti; copioni delle produzioni di compagnie diverse; registrazioni audio; corrispondenza (lettere, biglietti e telegrammi dal 1936 al 1986); documenti della famiglia Stoppa. Sono inoltre conservati 619 programmi di sala raccolti in 10 raccoglitori e schedati in SBN.
Di particolare rilevanza sono i copioni e le registrazioni audio degli spettacoli interpretati dalla Compagnia Morelli-Stoppa, di cui fu amministratore, sotto la regia di Luchino Visconti.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Sommario elenco di consistenza

La documentazione è stata prodotta da:
Lelio Eduardo

La documentazione è conservata da:
Teatro stabile di Genova. Civico museo biblioteca dell'attore


Redazione e revisione:
Mezzani Donatella, 2018/12/01, revisione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/12, prima redazione


icona top