Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Radice Raul

fondo

Estremi cronologici: 1915 - 1988

Consistenza: bb. 12, cartelline e carte sciolte

Storia archivistica: Il fondo conserva la documentazione riferita a Raul Radice (Milano, 19 marzo 1902 - Roma, 1988), scrittore, giornalista, critico drammatico e cinematografico e docente all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma, successore di Silvio D'Amico come commissario (1955-1963) e poi presidente della stessa.
Donato al Civico Museo Biblioteca dell'Attore di Genova da Maria Giuliana Radice nel 1988, nel 2007 è stato dichiarato di notevole interesse storia dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria.
Le serie della corrispondenza e dei ritagli stampa sono stari schedati in file excel disponibili per la consultazione, ma mentre per i ritagli la datazione è precisa, 1915-1988, per la corrispondenza non è stata rilevata.
Il fondo conserva anche fotografie e programmi di sala.

Descrizione: Sono conservate 10 buste di corrispondenza per 1 ml ordinate in ordine alfabetico, all'interno delle quali troviamo cartelline relative ognuna ad un mittente; la schedatura non ha rilevato la datazione. Tra i 358 corrispondenti troviamo personalità dello spettacolo e della cultura come, tra gli altri, Laura Adani, Riccardo Bacchelli, Maria Bellonci, Carmelo Bene, Massimo Bontempelli, Lilla Brignone, Tino Buazzelli, Camilla Cederna, Ivo Chiesa, Silvio D'Amico, Peppino De Filippo, Paolo Grassi, Ada Negri, Erminio Macario, Eugenio Montale, Patroni Griffi, Luigi Squarzina.
Un grosso corpus di 27.548 ritagli stampa, ordinati per autore (gli autori sono 1961), è raccolto in 8,5 ml di cartelline sospese e si riferisce ad un arco cronologico che va dal 1915 al 1988.
Si conservano inoltre 2 buste di fotografie e 1,50 ml circa di carte diverse. I 269 programmi di sala, raccolti in 2 buste, sono stati schedati in SBN.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Schedatura in file maker della corrispondenza e dei ritagli stampa

La documentazione è stata prodotta da:
Radice Raul


Redazione e revisione:
Mezzani Donatella, 2018/12/01, revisione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/12, prima redazione


icona top