Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Ristori Adelaide

fondo

First and last date: 1817 - 1928

Note to the date: Con due documenti del 1716 e del 1794 e un documento del 1932

Consistence: Number of items 5160: regg. 8, bb. 180, fascc. 4371, diari 53, album 52, stampe 233, caricature 43, figurini 161, voll. 50, raccoglitori 9

Archival history: Il ricchissimo archivio di Adelaide Ristori (Cividale del Friuli, 29 gennaio 1822 - Roma, 9 ottobre 1906) è costituito dal materiale che l'attrice ha prodotto e conservato, in particolare dopo il matrimonio con il marchese Giuliano Capranica del Grillo, nel 1847, nel corso di mezzo secolo di vita artistica, prima nella sua casa parigina in Boulevard des Malesherbes, poi in quella romana in via Monterone.
Il complesso archivistico , che costituisce uno dei primi nuclei di documentazione del Civico Museo Biblioteca dell'Attore di Genova, sorto come sezione del Teatro Stabile di Genova nel 1966, è stato ceduto nel 1967 al Museo stesso da Irma Castren Capranica del Grillo, che ha voluto intitolare la donazione al marito Giuliano, nipote della Ristori, il quale aveva avviato un primo ordinamento delle carte.
L'archivio a partire dal 2019 è stato oggetto di diversi interventi successivi, caratterizzati da un grado sempre maggiore di approfondimento, che hanno consentito la descrizione integrale ed analitica del fondo, prevedendo anche il recupero in formato digitale degli strumenti di corredo già disponibili su supporto cartaceo presso il Museo dell'Attore (relativi alle serie: Copioni a stampa, Copioni dattiloscritti, Parti levate, Borderò, Conti alberghi e negozi, Avvisi ed elenchi artistici, Ritagli stampa, Manoscritti). Nell'ambito dell'intervento conclusivo, nel 2023, ha finalmente visto la luce l'inventario complessivo del fondo, lavoro completato dalla digitalizzazione della documentazione iconografica.
Si rileva che, per scelta del Museo dell'attore e in analogia con quanto realizzato per altri fondi presenti presso lo stesso soggetto conservatore, le locandine, manifesti e programmi di sala sono stati schedati secondo criteri bibliografici in SBN-Servizio Bibliotecario Nazionale.
L'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria nel 1967.
Alla fine degli anni novanta del Novecento, tutto l’archivio è stato sottoposto ad un intervento di disinfestazione da muffe, causate dalla conservazione nei locali seminterrati della precedente sede del Civico Museo Biblioteca dell'Attore, Villetta Serra in Via IV Novembre a Genova. Attualmente lo stato di conservazione della documentazione si presenta generalmente buono.

Description: L'archivio conserva la cospicua serie della corrispondenza dell'attrice (31.561 lettere), i suoi manoscritti, i diari, i copioni, le carte amministrative (contratti, scritture, borderò), il materiale a stampa (repertori, manifesti, locandine, programmi di sala, ritagli stampa), il materiale fotografico preziosissimo per la storia della fotografia dell'Ottocento, la documentazione tecnica come gli inventari dei trovarobe, i bozzetti, i figurini, gli spartiti musicali.
Grazie ai recenti interventi descrittivi e di riordinamento è stato possibile ricostruire in modo più preciso le articolazioni dell'archivio, riconducendo alle serie pertinenti anche gran parte della documentazione 'miscellanea'.
La descrizione giunge a livello dei fascicoli e delle buste, dei quali si fornisce una precisa descrizione del contenuto e l’indicazione degli estremi cronologici.
I titoli delle unità di condizionamento (cartelle e buste) sono stati per la maggior parte attribuiti dopo l’acquisizione da parte del Civico Museo Biblioteca dell'Attore, in occasione dei primi interventi di organizzazione delle carte e solo raramente sono coevi alla documentazione. I registri e i volumi, invece, riportano spesso intitolazioni originali.
La struttura dell'archivio è la seguente:

Serie 1. Corrispondenza
Serie 2. Gestione e contabilità dell’attività teatrale
-Registri, “quindicine” e fascicoli di documentazione contabile
• Registri contabili
• Registri e carte relativi alle “quindicine”
• Documentazione contabile suddivisa per anno, 1852-1886 Documentazione bancaria,
ricevute postali, di dazio e dogana, abbonamenti a giornali e riviste
-Conti alberghi, ristoranti e negozi
-Contratti
-Scritture
-Borderò e documenti allegati
Serie 3. Attività teatrale
-Organizzazione dell’attività teatrale
• “Indicatore dei Manifesti Scenario e Comparse della Drammatica Compagnia Italiana
diretta dall’esimia Adelaide Ristori marchesa Capranica del Grillo”
• Repertori della Drammatica Compagnia Italiana
• Istruzioni, regolamenti di palcoscenico e ordini del giorno
• Permessi a recitare, revisione ecclesiastica dei teatri di Roma
• Cessioni di proprietà di copioni
-Copioni a stampa
-Copioni manoscritti
-Parti levate
-Messa in scena
• Messa in scena per spettacolo
• Attrezzeria
• Costumi
• Scenografia
• Documentazione diversa
-Avvisi ed elenchi artistici
-Documentazione musicale
• Musica a stampa
• Manoscritti musica da camera
• Frammenti manoscritti musica da camera
• Musiche di scena e per orchestra
• Frammenti e musica non identificata
• Maria Antonietta (197-206)
Serie 4. Carte della famiglia Capranica-Ristori
Serie 5. Diari
Serie 6. Scritti di Adelaide Ristori
Serie 7. Documentazione diversa
Collezione 1. Collezione fotografica
Collezione 2. Caricature
Collezione 3. Figurini
Collezione 4. Stampe e materiale iconografico
Collezione 5. Omaggi
-Album dedicati ad Adelaide Ristori
-Omaggi a stampa e manoscritti, attestati, diplomi e riconoscimenti
Collezione 6. Ritagli stampa

La documentazione strettamente archivistica è integrata dalla preziosissima collezione dei costumi e dei gioielli di scena della Ristori, tutti in ottimo stato di conservazione dopo accurati restauri.


Organization: per serie e cronologico

Finding aids:
Donatella Mezzani, Adelaide Ristori. Inventario

The documents were created by:
Ristori Adelaide

The documents are kept by:
Civico Museo Biblioteca dell'Attore del Teatro Stabile di Genova


Editing and review:
Mambrini Francesca, 2024/03/25, revisione
Mezzani Donatella, 2018/11/30, revisione
Mezzani Donatella, 2021/6/12, rielaborazione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/12, prima redazione


icona top