Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ruggeri Ruggero

fondo

Estremi cronologici: 1873 - 1953

Consistenza: Unità 6: bb. 5, scatola 1

Storia archivistica: Il fondo Ruggero Ruggeri (1871 -1953), di proprietà del Civico Museo Biblioteca dell'Attore di Genova, è costituito da due lasciti, uno di Raul Radice nel 1978 e uno di Aroldo Tieri nel 1989, ed è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria nel 2009.
Illustra soprattutto l'attività svolta dall'attore nel corso della sua carriera, pur conservando anche documenti personali, lettere e ricordi d'infanzia dalla fine dell'ottocento. Conosciuto come uno dei massimi attori pirandelliani, fu capocomico e primo attore accanto alle maggiori attrici del momento, come Emma Gramatica, Marta Abba, Lyda Borelli e Wanda Capodaglio.
Nel fondo sono conservate le 258 caricature realizzate tra il 1890 e il 1910 di personaggi del mondo letterario ed artistico con cui era venuto in contatto per motivi professionali. In prima versione erano schizzi a matita poi ripassati a china. La provenienza di questa raccolta è la famiglia Tieri che venne in possesso di alcune centinaia di questi disegni e ne donò una parte al Museo dell'Attore.
Sono presenti, inoltre, lettere, locandine, programmi ed elenchi artistici, taccuini e scritti vari e carte di diversa natura. Di tutto questo materiale esistono i relativi elenchi e solo tre serie, la corrispondenza, le locandine e programmi, e la documentazione sono legate da un numero di corda pregresso (1-389).

Descrizione: Il fondo è conservato in 5 buste per 0,40 ml e una scatola.
In dettaglio:
- 258 caricature;
- 290 lettere ordinate per mittente dal 1873 al 1953 Paola Borboni, Gabriele d'Annunzio, Grazia Deledda, Sabatino Lopez, Giacomo Puccini, Orio Vergani.
- 281 fotografie quasi tutte di Ruggero Ruggeri;
- 27 tra locandine, programmi ed elenchi artistici datati dal 1880 al 1974,
- 13 taccuini redatti dal 1888 al 1953, particolarmente interessanti perché descrivono giornalmente l'attività dell'Attore
- Documentazione varia (scritti, appunti, ritagli stampa, biglietti di viaggio, documenti personali) dalla fine 800 agli anni cinquanta del novecento.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Elenchi di consistenza in formato digitale

La documentazione è stata prodotta da:
Ruggeri Ruggero

La documentazione è conservata da:
Teatro stabile di Genova. Civico museo biblioteca dell'attore


Redazione e revisione:
Mezzani Donatella, 2018/12/01, revisione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/12, prima redazione


icona top