Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Orioli Gilberto

fondo

First and last date: 1963 - 2008

Consistence: Number of items 266: bb. 126, tubi 138, modelli 2

Archival history: Il materiale documentario ha subito trasferimenti in ragione del cambio di sede dello studio professionale dell'architetto Gilberto Orioli all'interno della città di Cesena: all'inizio degli anni Sessanta si trovava in via Giovanni XXIII, poi in via Serraglio, in seguito in via Comandini e, dal 1968, in via Isei, dove è tuttora conservato.
Per volere dello stesso Gilberto Orioli, a partire dal 2010, è stato effettuato un vero e proprio progetto di riordino dell'archivio che si è sostanziato in una descrizione di tutto il materiale professionale conservato. L'intervento, condotto nell'ambito del tirocinio di due laureande del dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Bologna con il coordinamento della figlia dell'architetto, Valentina Orioli, ha portato alla redazione di un elenco dettagliato di tutti i materiali (conservati in tubi e in buste) afferenti ad ogni singolo progetto.
L'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico (ai sensi del d. lgs. 22 gen. 2004, n. 42) il 2 ottobre 2013.

Description: Il fondo si compone della documentazione prodotta dalla fine degli anni Cinquanta fino ai primi anni del XXI secolo ed è costituito da atti e documenti di progetto quali relazioni tecniche, computi metrici estimativi, contabilità, elaborati grafici su carta da lucido e materiale fotografico. Documenta in maniera continuativa ed omogenea l'intero percorso professionale, dalle collaborazioni e dalle esperienze più significative del periodo degli studi e dell'apprendistato fino ai numerosi progetti che hanno caratterizzato la carriera dell'architetto Gilberto Orioli, espressa in forma preminente nel territorio della Romagna. I quasi 200 progetti di cui è conservata documentazione testimoniano un percorso professionale arricchito da relazioni significative.

Organization: Individuazione dei singoli progetti redatti dall'architetto con indicazione dei tubi e delle buste nei quali è conservata la relativa documentazione.

Finding aids:
Rosaria De Canditiis, Veronica Giacomini, Archivio Gilberto Orioli. Elenco delle cartelle e dei tubi

The documents were created by:
Orioli Gilberto

The documents are kept by:
Studio di architettura PAVE Architetti


Bibliography:
V. ORIOLI (a cura di), Gilberto Orioli. Dall'urbanistica al disegno di dettaglio, Faenza, Edit Faenza, 2014

Editing and review:
Caniatti Giovanna, 2020/11/25, supervisione della scheda
Pagani Jessica, 2019/12/11, prima redazione
Pagani Jessica, 2020/08/13, revisione


icona top