Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Studio tecnico Sandroni - Sparapani - Vichi di Ancona

fondo

Estremi cronologici: 1965 - 2010

Consistenza: Unità 354: bb. 280, sacchi 6, scatoloni 60, regg. 8

Storia archivistica: La documentazione è stata censita da Rosangela Guerra e Luca Zen, funzionari della Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche, ad Ancona presso quella che era la sede di conservazione dell'archivio.
Il fondo è stato poi depositato presso l'Archivio di Stato di Ancona con provvedimento della Direzione generale archivi dell'11 gennaio 2019, dichiarato di interesse storico particolarmente importante in data 11 aprile 2019 e donato allo Stato con autorizzazione della DGA del 7 ottobre 2019. Non è ordinato e non dispone di uno strumento di ricerca; attualmente non è consultabile.

Descrizione: La documentazione è stata prodotta dai due ingegneri Alberto Sandroni e Riccardo Sparapani, iniziali titolari di uno studio tecnico in attività fino al 2010, e dal geometra poi architetto Antonio Vichi oltre che dal fratello di Alberto, il geometra Franco Sandroni.
L'archivio contiene progetti relativi alle principali opere pubbliche e private progettate e realizzate in particolare nella città di Ancona e nel suo territorio provinciale, come ad esempio la sede della Facoltà di ingegneria, quella dell'Università degli studi e del Palazzo di giustizia, lo Stadio del Conero, la lottizzazione in località Varano, villette a schiera in via Sparapani, l'Hotel Sirena a Senigallia.
I progetti si presentano in rotoli, detti "strutturali", relativi alla struttura in cemento armato delle opere, e in faldoni contenenti i prospetti architettonici delle stesse opere: non sempre alla committenza di un progetto "strutturale" faceva seguito l'affidamento per la redazione di quello "architettonico". I registri che accompagnano la documentazione sono delle rubriche contenenti riferimenti in ordine alfabetico ai committenti, alla tipologia e al numero identificativo di ciascun progetto.

La documentazione è stata prodotta da:
Studio tecnico Sandroni - Sparapani - Vichi di Ancona

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Ancona


Redazione e revisione:
Guerra Rosangela, 2019, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2020/10/01, revisione
Zen Luca, 2019, raccolta delle informazioni

Modalità di consultazione:
Secondo gli orari di apertura dell'Istituto.


icona top