Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Scarlini Luciano

fondo

Estremi cronologici: 1944 mag. 17 - 2008 mag. 20

Consistenza: bb. 3

Storia archivistica: Il fondo venne donato all’Istituto Storico della Resistenza in Toscana senza alcuna documentazione scritta, in data non registrata.

Descrizione: Il fondo conserva prevalentemente documenti personali di Luciano Scarlini e documenti inerenti alla sua attività in seno all’Associazione nazionale partigiani d’Italia. A questi due nuclei principali si aggiunge una sezione fotografica composta da 295 positivi relativi a cerimonie celebrative della Resistenza e commemorazioni di caduti partigiani e delle vittime della deportazione, numerosi scatti relativi a congressi e convegni dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia ed altre associazioni e altri scatti a carattere privato. Il fondo conserva anche numerose domande d’iscrizione alla sezione ANPI di Sesto Fiorentino ed alla sottosezione di Querceto, un fascicolo relativo ad alcune vicende della vita associativa dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza ed una bozza dattiloscritta di un romanzo di LS. Infine si segnala una raccolta di ritagli di giornale e di estratti in fotocopia da alcuni volumi usati come materiali di studio da LS.

La documentazione è stata prodotta da:
Scarlini Luciano

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2021/10/19, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2021/10, prima redazione
Morotti Laura, 2021/10, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top