Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

De Bosis Vivante Elena

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1855 - 2008

Note alla datazione: La notevole ampiezza dell'arco cronologico è determinata dal fatto che la documentazione presente nel fondo è attribuita a più membri della stessa famiglia.

Consistenza: 2 scatole

Storia archivistica: La raccolta è stata costituita da Paolo Vivante, figlio primogenito di Elena De Bosis Vivante, con l'intento di riunire in un unico nucleo alcuni suoi scritti con documenti relativi ad altri esponenti della propria famiglia, quali: il bisnonno Graziadio Isaia Ascoli, il nonno Adolfo e lo zio Lauro De Bosis, i genitori Elena De Bosis Vivante e Leone Vivante, il fratello Arturo Vivante. In seguito alla morte di Paolo Vivante, nel giugno 2019 la vedova Vera Vivante ha donato all'Archivio Contemporaneo 'Alessandro Bonsanti' tale raccolta, che è stata intitolata "Fondo Elena De Bosis Vivante". La scelta di questa denominazione è stata determinata da due fattori: le carte relative ad Elena risultano molto più numerose di quelle afferenti agli altri familiari; in secondo luogo la figura di Elena De Bosis Vivante ha costituito un vero e proprio punto d'incontro tra le due famiglie. Nel 2021 i documenti del fondo sono stati censiti, condizionati e descritti in un inventario analitico (scaricabile dalla rete in formato pdf).

Descrizione: La raccolta è articolata al suo interno in cinque serie tematiche, ciascuna delle quali contiene documenti di varia natura relativi a uno o più membri delle famiglie De Bosis e Vivante.
- Graziadio Isaia Ascoli (I): nucleo di 11 documenti a stampa, di cui 10 pubblicazioni di G.I. Ascoli e una a lui dedicata da E. Lattes, relativa alle nozze Ascoli-Vivante.
- Adolfo e Lauro De Bosis (II): 22 documenti di varia natura (lettere, articoli di giornale, fotografie, pubblicazioni a stampa, in originale o in copia), datati tra il 1895 e il 2006, relativi ad Adolfo De Bosis e a suo figlio Lauro.
- Elena De Bosis Vivante (III): documenti di varia natura relativi ad Elena De Bosis Vivante, articolati in cinque sottoserie omogenee. La prima reca oltre 40 tra lettere e cartoline indirizzate a Paolo Vivante da sua madre, datate tra il 1941 e il 1961; la seconda comprende 16 lettere di condoglianze per la morte di Elena De Bosis Vivante, datate tra il maggio 1963 e il 2003; la terza reca 12 documenti di varia natura relativi a Camillo Sbarbaro, datati tra il 1950 e il 1989; la quarta sottoserie raduna cinque fotografie relative a Elena De Bosis Vivante e alla sua famiglia; la quinta comprende invece cinque documenti di varia natura di e su Elena De Bosis Vivante.
- Leone Vivante (IV): documentazione relativa a Leone Vivante, articolata al suo interno in due sottoserie: la prima comprende 11 lettere inviate da Leone a suo figlio Paolo Vivante tra il 1943 e il 1968; la seconda reca invece 5 documenti di e su Leone Vivante datati tra il 1943 e il 1991.
- Paolo e Arturo Vivante (V): nucleo di 7 documenti datati tra il 1952 e il 2008, relativi a Paolo Vivante e a suo fratello Arturo.

Ordinamento: Il riordinamento delle carte è stato condotto rispettando la struttura originaria attribuita al fondo: si è dunque mantenuta la preesistente distinzione in cinque nuclei tematici, dopo di che la documentazione al loro interno è stata ordinata secondo il criterio cronologico.

Strumenti di ricerca:
Ambra Spaccasassi, Fondo Elena De Bosis Vivante

Siti web:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.

La documentazione è stata prodotta da:
De Bosis Vivante Elena

La documentazione è conservata da:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Redazione e revisione:
Spaccasassi Ambra, 2021/09/27, prima redazione

Modalità di consultazione:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.


icona top