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Guida on-line agli archivi non statali
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Stato civile del Comune di Tuglie

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First and last date: 1809 - 1995

Consistence: Number of items 675: regg. 668, voll. 7

Archival history: L'archivio è stato riordinato e inventariato nel 2005-2006 insieme all'archivio storico comunale con contributi concessi dalla Provincia di Lecce in attuazione del progetto "Archivi storici della provincia di Lecce in rete". Il lavoro ha compreso gli atti fino al 1965. Quelli successivi fino al 1995 sono stati censiti nell'ambito del progetto "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani".
Ulteriori interventi di riordinamento e inventariazione analitica, degli atti prodotti ed acquisiti dall'Ente fino all'anno 1970, sono stati realizzati in attuazione del progetto denominato "Servizi di sistema dei beni culturali e turistici Sud Salento", con un finanziamento europeo nell'ambito del P.O.R. Puglia 2000-2006 e affidato per l'esecuzione alla Imago soc. coop. a r.l. di Lecce.

Description: Il R.D. 29 ottobre 1808 n. 198, che conferiva forza di legge alle disposizioni già emanate nel Libro I Titolo 2 del Codice Napoleonico, prescriveva nel Regno di Napoli la conservazione presso i comuni dei registri dello stato civile e della popolazione e degli atti relativi ai censimenti e alle statistiche.
In precedenza la compilazione e la tenuta di tali atti era demandata alla Chiesa in forza di una disposizione del Concilio di Trento del 1563. Le registrazioni anagrafiche anteriori al 1808 sono infatti conservate dagli archivi parrocchiali nelle cosiddette serie dei registri canonici (dei battesimi, matrimoni e morti).
Il R.D. 15 novembre 1865 n. 2602, istituendo lo stato civile italiano, assegnava ai sindaci, in qualità di ufficiali di governo, i compiti di ricevere le dichiarazioni anagrafiche, di compilare e custodire le relative registrazioni, e di rilasciare i certificati dello stato civile. La legge disponeva la tenuta di quattro registri per la conservazione degli atti relativi alle nascite, ai matrimoni, alle morti e alla cittadinanza. I registri, preliminarmente vistati dall'autorità giudiziaria, dovevano essere compilati in duplice copia, di cui una veniva conservata dal comune e l'altra, nel gennaio dell'anno successivo, doveva essere consegnata alla cancelleria del Tribunale, che ha poi provveduto al versamento nell'Archivio di Stato.

Finding aids:
Cooperativa Imago soc. coop. a r.l. Lecce, Comune di Tuglie. Inventario dell'archivio comunale e degli archivi aggregati, 809-2000 (2010)
Maria Palasciano, Comune di Tuglie. Scheda di censimento dell'archivio
Antonio Negro, Comune di Tuglie. Inventario dell'archivio storico (1985)
Stefania Mudoni, Comune di Tuglie. Inventario dell'archivio storico (2006)

Type of documents:
Stato civile (1865 - )

The documents were created by:
Comune di Tuglie

The documents are kept by:
Comune di Tuglie. Biblioteca Fiore Tommaso Gnoni


Editing and review:
Latrofa Pasqua Vita - direzione lavori Rita Silvestri, 2009/02/02, rielaborazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/10/13, supervisione della scheda
MP, 1996/12/07 - 1996/12/16, anagrafe: prima redazione

Access:
a richiesta


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