Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Della Chiostra Giuseppe

fondo

Estremi cronologici: 1865 - 1938

Note alla datazione: con docc. dal 1773

Storia archivistica: Il Fondo fu donato all'Archivio di Stato di Pisa dagli eredi nel 1970. I documenti sono generalmente in buono stato di conservazione.

Descrizione: - Corrispondenza, atti e documenti, materiali preparatori: carte di lavoro dell'avvocato Giuseppe Della Chiostra, 100 buste contenenti appunti di lavoro relativi a vari processi e cause (carteggio, note defensionali, relazioni conclusionali, e vari documenti da addurre come prove: lettere, registri contabili, dichiarazioni, ecc.) e 24 buste di minute. Dall'analisi dell'inventario si evidenzia però che 6 buste risultano mancanti, perché mai versate all'Archivio di Stato di Pisa. Tanto fra i suoi clienti quanto fra i suoi avversari figurano molte delle principali famiglie e istituzioni locali, ma il fondo offre anche una panoramica sull'attività commerciale o industriale della provincia con la creazione o liquidazione di aziende, le vicissitudini delle banche, l'espansione delle ferrovie e tranvie, ecc. Sono state identificate 1.700 delle 2.159 pratiche dell'avvocato. Da segnalare un "indice alfabetico delle pratiche dell'avvocato G. Della Chiostra".
- Materiale bibliografico: 7 buste contenenti circa 500 opuscoli a stampa.
- Archivi aggregati: 6 buste di documenti di lavoro (1905-1930) del figlio, il notaio Francesco Della Chiostra. Sono state identificate 414 delle 512 pratiche del notaio. Una di queste buste risulta tuttavia mancante perché non fu mai versata all'Archivio di Stato di Pisa. Da segnalare la presenza di un "indice alfabetico parziale e un'agenda del notaio F. Della Chiostra".
Vi sono anche 8 buste di carte private di famiglia.
- Biblioteca: biblioteca di testi giuridici, conservata presso l'Archivio di Stato di Pisa.

Ordinamento: E' stato riordinato di recente ed è dotato di inventario, repertori e indici alfabetici di nomi di persona a cura di Claire Pennison. Nel riordinamento sono state identificate 1.700 delle 2.159 pratiche dell'avvocato (parte delle pratiche, per un totale di 6 buste, non furono comprese nella donazione). Dai documenti è stato estratto un elenco di nomi, con circa 6.000 voci, che rimanda alle singole buste del fondo e, ove possibile, alla singola pratica.

Strumenti di ricerca:
Christine V. Pennison, Inventario del Fondo Della Chiostra Giuseppe

La documentazione è stata prodotta da:
Della Chiostra Giuseppe

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Pisa


Fonti:
Archivio di Stato di Pisa, Fondo "Della Chiostra": dati biografici su Giuseppe Della Chiostra (cfr. partic. un necrologio scritto dal figlio).

Bibliografia:
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 115-116

Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2019/01/11, supervisione della scheda
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2018/09, revisione
Pennison Christine, prima redazione
Rivalta Benedetta, 2018/09, revisione

Modalità di consultazione:
Accessibile alla consultazione durante l'orario di apertura della sala di studio.


icona top