Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Mileti Carlo

fondo

Estremi cronologici: 1865 - 1877

Storia archivistica: Non si conosce esattamente quando ed in che modo il fondo sia pervenuto alla Domus mazziniana di Pisa.
I documenti sono conservati in inserti contenuti in buste.
Sopra ogni inserto è riportata una descrizione sommaria del contenuto. La corrispondenza è inserita in un catalogo generale di riferimento suddiviso tra mittenti e destinatari.
Le lettere di Bertani a Carlo Mileti, conservate presso la Domus mazziniana, sono integralmente pubblicate nel volume di V. P. Gastaldi citato in bibliografia; poche lettere di Carlo Mileti a Bertani sono presso l'Archivio centrale del Museo del Risorgimento di Roma e presso il Museo del Risorgimento di Milano .

Descrizione: - Corrispondenza: il fondo si compone quasi esclusivamente di lettere spedite a Carlo Mileti da 12 corrispondenti. Tra essi spiccano Giuseppe Mazzini (5 lettere, s. d.), Giuseppe Garibaldi (1 lettera, 1867), Aurelio Saffi (1 lettera, 1865), Giovanni Nicotera (1 lettera, 1867), Giorgio Asproni , Benedetto Cairoli , Agostino Bertani (77 lett., 1861-1877 e s.d.).

Strumenti di ricerca:
Indice dei mittenti nella corrispondenza dei fondi archivistici della Domus Mazziniana di Pisa

La documentazione è stata prodotta da:
Mileti Carlo

La documentazione è conservata da:
Domus Mazziniana


Bibliografia:
M. Rosi (diretto da), "Dizionario del Risorgimento nazionale: dalle origini a Roma capitale: fatti e persone", Milano, Vallardi, 1930-1937, voll. 4, vol. 3 "Le persone: E-Q", Milano, Vallardi, 1933, sub voce
L. CARELLI, "Lettere a Carlo Mileti", in "La brigata degli amici del libro italiano", 1972
V.P. GASTALDI, "Agostino Bertani e la democrazia repubblicana. 1: Lettere a Carlo Mileti", prefazione di A. Colombo, Milano, Giuffrè, 1979
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 206-207

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Nesti Angelo, prima redazione

Modalità di consultazione:
per disposizione della Direzione Generale degli Archivi e su proposta della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana gli archivi delle Domus Mazziniana sono da gennaio del 2017 in custodia e a disposizione presso il Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore (per contatti: telefono: 050509047; posta elettronica: centroarchivistico@sns.it)


icona top