Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Orlando Salvatore

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX ultimo quarto - sec. XX primo quarto

Consistenza: Unità 20: Bb. 20

Storia archivistica: Le carte Orlando facevano parte del patrimonio documentario dell'Archivio storico cittadino, dal quale sono pervenute all'Archivio di Stato al momento del suo insediamento.

Descrizione: - Corrispondenza: bb.1-13. La documentazione, oltre a una biografia completa di Orlando compilata da Primo Levi (1853-1917) per l'articolo pubblicato in seguito, comprende corrispondenza con il Comune, la Provincia e la Camera di commercio di Livorno, nonché con una moltitudine di esponenti politici di volta in volta preposti a vari dicasteri, o ricoprenti le più alte cariche dello Stato; vi sono inoltre relazioni, promemoria, atti relativi alla carriera politica, documenti riguardanti l'Università popolare e il Fascio liberale di Livorno, atti del Comitato di soccorso per i terremotati di Messina e Reggio Calabria di cui Orlando fece parte.
- Atti e documenti: le bb. 14 -17 contengono prevalentemente documentazione riguardante i vari progetti per l'ampliamento del Porto di Livorno e la costruzione della nuova linea ferroviaria Livorno-Vada, nonché gli atti e i documenti di appoggio attestanti la necessità dei medesimi.
- Miscellanea: la b. 18 contiene una miscellanea di stampati, relazioni, ordini del giorno di varia natura.
- Archivi aggregati: le bb. 19-20 sono costituite da due copialettere di case commerciali inglesi.

Ordinamento: Il fondo è composto di 20 buste ed è dotato di un inventario sommario redatto nel 1961; è attualmente in corso l'inventariazione analitica del contenuto delle buste nn. 1-10, concernenti il solo carteggio di Salvatore Orlando. E' inserito nel complesso Archivi di famiglie e persone ai nn. 20-39.

Strumenti di ricerca:
Inventario del fondo Salvatore Orlando
Archivi di famiglie e persone diverse

La documentazione è stata prodotta da:
Orlando Salvatore

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Livorno


Bibliografia:
L'Italico [P. LEVI], "Luigi Orlando e i suoi fratelli per la patria e per l'industria toscana: note e documenti raccolti e pubblicati per voto del municipio livornese e a cura della famiglia", Roma, Forzani e C. Tipografi del Senato, 1898 (rist. facs. Livorno, Darsena Toscana, 1991)
B. FLURY NENCINI, "Onoranze a Giuseppe Orlando", in "Liburni Civitas", 1938, n. 1, p. 39
B. Flurt Nencini, "Luigi Orlando e la Società Metallurgica Italiana", in "Liburni Civitas", 1942, n. 4, p. 177
F. LUSCHI, "Gli Orlando fra industria e politica: 1898-1926", Tesi di Laurea in Scienze politiche, Università degli Studi di Pisa, A.A. 1991-1992
G. MERLI - M.L. PAPI, "Dall'Ansaldo di Sampierdarena al cantiere S. Rocco di Livorno: il carteggio dei fratelli Luigi e Paolo Orlando 1861-1865", in "Nuovi studi livornesi", anno 2 (1994), pp. 261-354
A. Umile, "Gli Orlando e il cantiere di Livorno: considerazioni intorno a una vicenda imprenditoriale tra iniziativa privata e impresa pubblica", in "Rassegna storica toscana", anno 44 (1998), n. 2 (luglio-dicembre), pp. 335-350

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, revisione

Modalità di consultazione:
Accessibilità: liberamente consultabile presso l'Istituto, in orario di apertura al pubblico.


icona top