Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Niccolai Lilio

fondo

First and last date: sec. XX metà - sec. XX fine

Archival history: L'Archivio di Lilio Niccolai è conservato in cartelle e fascicoli suddivisi per argomento e contiene varie tipologie di documenti: corrispondenza, appunti, documenti originali o in copia (molta documentazione è stata trascritta da documenti originali consultati da Lilio Niccolai in numerosi archivi pubblici e privati), manoscritti e dattiloscritti, materiale a stampa, ritagli di stampa, foto e illustrazioni. Il fondo contiene per la quasi totalità documenti dell'attività di Lilio Niccolai come studioso e dirigente scolastico.

Description: - Corrispondenza: nelle cartelle è possibile trovare, fra i molti corrispondenti, lettere di Ernesto Balducci, Gianni Rodari, Piero Bargellini, Francesco Chioccon, Marcello Morante, Giuseppe Guerrini, Goliardo Ghigioni.
- Atti e documenti, manoscritti, materiali preparatori: questa documentazione è rintracciabile nelle cartelle intestate. Fra le tante citiamo: Riforma agraria; Scritti sulla Maremma; Commenda di San Pietro; Manciano. Note storiche e di colore; Scritti di archeologia; Documenti sulla storia di Scansano; Ritagli di stampa su Paride Pascucci; Documenti sulla figura di David Lazzaretti (1834-1878); La Resistenza nel grossetano (1944-1945); Manoscritti di Giovanni Antonio Pecci (1758); Scritti su Manciano; Statistiche popolazione della provincia di Grosseto (1861-1991); Relazioni riguardanti i piani regolatori del comune di Manciano dal 1959 al 1999; Progetto Del Rosso per l'ubicazione delle acque del Fiora; Documenti dell'attività scolastica nel comune di Manciano; Raccolta della Visite pastorali dal 1630 al 1857 (Manciano e Scansano); Statuti delle Società operaie di mutuo soccorso; Manciano fra cronaca e storia (1860-1985); Appunti sulla Società di Mutuo Soccorso di Manciano dal 1872 al 1954; Ettore Chiavai - Storia di Scansano - Manoscritto 1893; Scansano la fine dell'Estatatura (20 luglio 1897); Memorie sul Convento di Scansano (1754-1787); Le grandi tenute agricole della Maremma.
- Manoscritti e dattiloscritti: sono presenti tutti quelli delle opere edite e anche quelli di lavori non editi come: Arte e letteratura in Maremma nella seconda metà dell'Ottocento, Manciano nelle tradizioni musicali (1860-1990), Manciano fra cronaca e storia (1860-1985), Il Convento del Petreto attraverso i documenti d'archivio, Lettere dal fronte (1915-1918), Maremma contro.
- Diari, agende, taccuini: ca. 6 con appunti, promemoria, scalette, testi di conferenze, lezioni, discorsi.
- Ritagli di giornale: in fascicoli dagli anni '50 dalle testate locali e nazionali. Quelli su Manciano e il suo territorio sono conservati in una sezione specifica.
- Raccolte di amteriale bibliografico, giornali, riviste: "Fanfulla della Domenica" (1879-1882, rilegato), "Rinascita" (dal 1945), "Movimento Operaio" (1953-1956), "Calendario del Popolo" (1952-1989), "Società" (1949-1956, rilegato), "Belfagor".
- Materiale grafico e iconografico: 4 album ca. di foto originali e riproduzioni dal 1930 ad oggi che documentano la storia di Manciano e del suo territorio; 15 album di foto familiari (anche in diapositive). Notevole la collezione di cartoline augurali, artistiche e paesaggistiche che risalgono cronologicamente dalla fine dell'800 ai nostri giorni.
- Documenti su supporti 'avanzati': le visite pastorali dal 1630 al 1857 della Diocesi di Pitigliano sono archiviate informaticamente. Numerose le bobine in super8 (anni '60) con riprese di attività scolastiche e di eventi del territorio di Manciano. Ca. un centinaio le videocassette (film, documentari e altro), tra cui "La Riforma agraria", filmato degli anni '80 realizzato a cura dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto.
- Biblioteca: notevole la biblioteca (raccolta, per motivi di spazio, in vari luoghi), con testi di letteratura, storia (molti i saggi politici), arte, pedagogia. Da segnalare inoltre la ricca sezione locale con libri anche d'epoca.


The documents were created by:
Niccolai Lilio

The documents are kept by:
privato


Bibliography:
L. NICCOLAI, "Nello. Appunti di cronaca familiare", Grotte di Castro (VT), Tipografia Ceccarelli, 1999

Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Laurito Marco, prima redazione
Lenzi Marco, revisione

Access:
Su appuntamento.


icona top