Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Fondazione Primo Conti onlus

Via Giovanni Duprè, 18
50014 Fiesole (Firenze)

Telefono: 055597095
E-mail: archivio@fondazioneprimoconti.org

Siti web:
Fondazione Primo Conti - Archivio

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

La Fondazione Primo Conti ha sede a Fiesole nella quattrocentesca Villa "Le Coste"; la villa, che per molti anni fu l'abitazione del Maestro, venne acquistata nel 1945 e in seguito è divenuta sede della Fondazione stessa. Il Centro di documentazione e ricerche sulle avanguardie storiche è sorto nel 1980 e ha rappresentato la realizzazione del sogno a lungo coltivato da Primo Conti "di conservare il ricordo, e la testimonianza, dei più importanti movimenti innovatori del Novecento".
La Fondazione Primo Conti si divide in due sezioni: il Museo delle opere di Primo Conti e l'Archivio che, nel loro insieme, rappresentano un Centro unico in Italia per ripercorrere e ricostruire con rigore scientifico la vicenda dell'Avanguardia storica che tanto profondamente connotò i movimenti letterari e artistici di quegli anni.
Nell'Archivio, che è posto al piano superiore della villa, sono conservati i fondi, che costituiscono la sezione documentaria della Fondazione e che appartennero ai protagonisti della scena culturale italiana del primo Novecento: tra gli altri i ricchissimi archivi di Giovanni Papini, Bino Binazzi, Primo Conti, Corrado Pavolini, Alberto Carocci, Achille Lega, Lucio Venna Landsmann, Gioacchino Contri, Francesco Meriano, Bino Sanminiatelli, Francesco Balilla Pratella e un ricchissimo fondo librario sul futurismo. Nel complesso si tratta di un patrimonio di più di centomila documenti fra missive, manoscritti, foto d'epoca.
Nella sala riservata alla consultazione è ospitata la biblioteca che conserva principalmente cataloghi di mostre, pubblicazioni di studi inerenti i movimenti pittorico-letterari del primo Novecento italiano e straniero, e carteggi fra i vari personaggi della cultura novecentesca. Le opere, schedate in un apposito inventario, sono consultabili, ma escluse dal prestito. Si tratta di pubblicazioni recenti che appartenevano in parte a Conti, in parte acquistate o frutto dello scambio con altri Istituti, o di cataloghi di mostre. Sempre nella sala di consultazione è conservata la collezione di cataloghi e depliant relativa agli anni 1913-1970, parte integrante del Fondo Conti.
Il patrimonio librario della Fondazione è costituito, inoltre, dalla ricca biblioteca del fondo Gioacchino Contri, dalla biblioteca privata del Maestro, collocata nei locali della presidenza, e dalle piccole biblioteche annesse ai vari Fondi documentali. Fra i fondi librari conservati è da evidenziare la ricca collezione di volumi futuristi, che costituiscono l'omonimo fondo e che riguardano essenzialmente prime edizioni legate agli inizi di questo secolo. Per la loro consultazione occorre riferirsi agli inventari relativi ad ogni singolo fondo, strutturati secondo un ordine alfabetico e cronologico.
L’accesso alla consultazione dei fondi è consentito previo accoglimento di richiesta motivata, presentata per iscritto o per telefono al responsabile dell’Archivio. Per gli studenti è richiesta una lettera di presentazione da parte del docente da presentare al momento della visita.


Complessi archivistici:
Agnoletti Fernando (fondo)
Auriti Augusta (fondo)
Bandini Luigi (fondo)
Binazzi Bino (fondo)
Bottai Giuseppe (fondo)
Cacho Millet Gabriel (fondo)
Campana Michele (fondo)
Canevari Silvio (fondo)
Cangiullo Francesco (fondo)
Carocci Alberto (fondo)
Conti Primo (fondo)
Contri Gioacchino (fondo)
Copertini Spartaco (fondo)
Ferrero Leo (fondo)
Franchi Raffaello (fondo)
Lega Achille (fondo)
Levy Moses (fondo)
Lorenzetti-Pea (fondo)
Marasco Antonio (fondo)
Meriano Francesco (fondo)
Nannetti Neri e Vieri (fondo)
Notte Emilio (fondo)
Papini Giovanni (Fondazione Primo Conti onlus) (fondo)
Pavolini Corrado (fondo)
Pea Enrico (fondo)
Peruzzi Osvaldo (fondo)
Pratella Francesco Balilla (fondo)
Sanminiatelli Bino (fondo)
Settimelli Emilio (fondo)
Strozzieri Leo (fondo)
Tirinnanzi Ferdinando (fondo)
Venna Landsmann Lucio (fondo)
Venturoli Marcello (fondo)
Verdone Mario (fondo)
Viani Lorenzo (fondo)
«Valori Plastici» - Broglio Mario (fondo)


Bibliografia:
L'Archivio della Fondazione Primo Conti. Guida, Fondazione Primo Conti, Centro di documentazione e ricerche sulle avanguardie storiche, premessa di G. MANGHETTI, Firenze, Società editrice fiorentina, 2007

Redazione e revisione:
Berni Maria Chiara, marzo 2009, prima redazione
Borgia Claudia, 2020/05/13, revisione
Capannelli Emilio, revisione
Malfatti Stefano, 2021/11/04, revisione
Morotti Laura, 2014/11, integrazione successiva


icona top