Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

CID / Arti visive. Centro di informazione e documentazione per le arti visive

viale della Repubblica, 277
59100 Prato (Prato)

Telefono: 0574-531842
Fax: 0574-531901
E-mail: cid@centropecci.it

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Il polo informativo e biblioteca specializzata del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci è il Centro di Informazione e Documentazione per le Arti Visive, meglio noto come CID/Arti Visive .
La sua funzione è quella di raccogliere e distribuire informazioni sugli eventi espositivi tenuti nelle più significative istituzioni culturali del mondo e sui movimenti dell'arte negli ultimi decenni, con il supporto di 37.000 voci biografiche relative agli artisti documentati all'interno del patrimonio della biblioteca.
L'attività informativa del CID/Arti Visive si fonda su un patrimonio documentario conservato in forma di biblioteca a scaffale aperto, composto attualmente da circa 40.000 unità bibliografiche tra cataloghi di mostre, collezioni pubbliche e private, saggi e monografie specializzati e di non facile reperibilità, e su un'emeroteca con 277 riviste italiane e straniere del settore.
La biblioteca del CID/Arti Visive raccoglie inoltre manifesti, inviti e comunicati stampa relativi a mostre di arte contemporanea, che consentono di reperire informazioni su eventi artistici di effimera pubblicizzazione o per i quali non sia stato prodotto un catalogo.
Completa il patrimonio documentario una raccolta di bollettini e guide di musei, cataloghi di aste e bollettini bibliografici specializzati. [dal sito http://www.centropecci.it]

Complessi archivistici:
Vincitorio Francesco (fondo)


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Romanelli Rita, 2009/09/18, prima redazione


icona top