Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Comune di Prato. Archivio fotografico toscano - AFT

via Santa Caterina, 235
59100 Prato (Prato)

Telefono: 05741835149-50-51-52
Fax: 05741835174
E-mail: info@aft.it

Siti web:
AFT Archivio Fotografico Toscano

Tipologia: ente pubblico territoriale

L'AFT, costituito nel 1980 ed aperto al pubblico dal 1985, opera per la tutela e la conoscenza del patrimonio fotografico in immagine attraverso iniziative a carattere nazionale (giornate di studio, corsi di formazione, mostre anche di inediti), pubblicazioni (manuali, monografie, atti di convegno) e attività di recupero e di conservazione. La biblioteca, rigorosamente specializzata in fotografia e per certi aspetti unica in Italia, si è formata nell'ambito delle finalità istituzionali dell'Archivio Fotografico Toscano, assolvendo al duplice obiettivo di strumento per gli studiosi e di supporto indispensabile per le attività dell'AFT. La sezione periodici comprende le principali riviste specializzate italiane e straniere, diverse delle quali acquisite tramite scambio con la rivista semestrale "AFT" pubblicata dall'Archivio.
Ha una sezione di antiquariato, con pubblicazioni della seconda metà dell'800 e periodici italiani e stranieri.

Il sito Internet dà informazioni sulle attività e i servizi dell'Archivio, presenta le varie annate della rivista "AFT" mettendo a disposizione gli abstract degli articoli in essa pubblicati, segnala i Fondi fotografici caratterizzandoli con una scheda informativa analitica e una breve selezione di immagini. L'A.F.T. ha realizzato il progetto promosso dalla Regione Toscana inerente il censimento dei fondi fotografici conservati presso enti e istituzioni pubbliche presenti sul territorio regionale. La banca dati sulla fotografia toscana che ne è risultata, già a disposizione del pubblico presso l'Archivio.
La collezione di fotografie dell'Archivio Fotografico Toscano è composta da circa sessantamila immagini, di argomento vario, databili tra la fine dell'Ottocento e gli anni Ottanta del secolo presente, in continuo incremento per nuove accessioni. Accanto alla collezione storica, l'Archivio sta costituendo una collezione di fotografia contemporanea, esemplificativa delle tendenze e degli autori italiani.
Le immagini relative al settore tessile, sono presenti in diversi fondi, visionabili in rete o consultabili in archivio, con cataloghi informatizzati o cartacei.
Alcuni sono in deposito, altri di proprietà dell'Archivio, per acquisto o donazione.


Complessi archivistici:
Abati Andrea (fondo)
Bencini Renato (fondo)
Cipriani Lidio (Archivio Fotografico Toscano-Prato) (fondo)
Collezione Ubaldo Abati (collezione / raccolta)
Coppi Domenico (fondo)
Foto Verita Monselles (collezione / raccolta)
Il Fabbricone, Klinger & Kossler (fondo)
Massai Adolfo (fondo)
V settimana pratese (collezione / raccolta)


Redazione e revisione:
Gallai Monica


icona top