Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Archivio biblioteca Enrico Travaglini di Fano

Via Garibaldi, 47 (primo piano)
61032 Fano (Pesaro e Urbino)

Telefono: 338/5960302
E-mail: archiviotravaglini@libero.it

Siti web:
Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini - Si tratta del sito istituzionale.

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

L'Archivio biblioteca Enrico Travaglini di Fano, intitolato ad un esponente dei locali gruppi anarchici vissuto tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, è un istituto di conservazione e ricerca specializzato in particolare sulle vicende del movimento anarchico in provincia di Pesaro e nelle Marche. Formalmente costituito nel dicembre 2003, come associazione senza fini di lucro ed iscritto al registro regionale delle associazioni di volontariato (decreto del Servizio beni e attività culturali n. 129 del 30 settembre 2004) in forma di associazione culturale, l'Archivio biblioteca ha avviato le proprie attività con il materiale raccolto in oltre vent'anni di attività dal Circolo culturale "Napoleone Papini", col quale condivide la sede in pieno centro storico.
La raccolta libraria è composta da circa 5.000 monografie selezionate in base agli ambiti di specializzazione dell'istituto a partire dalla metà del XIX secolo. Nel 2007 ha aderito al Polo SBN e al Sistema di cooperazione tematica delle biblioteche specialistiche.
L'emeroteca contiene circa mille testate di riviste italiane ed estere, in maggioranza pubblicate dal dopoguerra ad oggi, ma con una significativa presenza di periodici e numeri unici stampati a partire dal 1860. La parte più consistente riguarda riviste edite dal movimento anarchico, laico e anticlericale.
La sezione archivistica della biblioteca raccoglie i seguenti fondi:
- Archivio del Circolo culturale Napoleone Papini
- Manifesti
- Della Fornace Anna Maria
- Gruppi anarchici di Senigallia
- Archivio Organizzazione Anarchica Marchigiana - OAM di Fano
Si segnala anche la presenza di copie cartacee e di un archivio digitale, creato nell'ambito del progetto "Per non cancellare la memoria", contenente documenti rintracciati in archivi e biblioteche italiani ed esteri, relativi alle vicende del movimento operaio e anarchico nella provincia di Pesaro. Integra questo fondo anche una raccolta in copie digitali di quotidiani e periodici locali pubblicati tra la metà dell'Ottocento e gli anni del fascismo.


Complessi archivistici:
Circolo culturale Napoleone Papini di Fano (fondo)
Gruppi anarchici di Senigallia (collezione / raccolta)
Manifesti (collezione / raccolta)
Organizzazione anarchica marchigiana - OAM di Fano (fondo)


Bibliografia:
“Archivi marchigiani per lo studio dell’anarchismo”, in "Studi e documenti sull'anarchismo tra Otto e Novecento", a cura di R. GIULIANELLI, Pisa, BFS, 2005.
L. BALSAMINI, "L'archivio biblioteca Enrico Travaglini di Fano", in "Partiti e archivi nelle Marche" ("Storia e problemi contemporanei", 48, 2008, pp. 151-158)
"Panorami di cultura nella Provincia di Pesaro e Urbino", Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2004, 60-61
Guida alle fonti per la storia dei movimenti in Italia, 1966-1978, a cura di M. GRISPIGNI e L. MUSCI, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, 2003 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti, 162), 125

Redazione e revisione:
Forani Jessica, 2011, revisione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Pinto Filippo, 2010/10/27, prima redazione


icona top