Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Centro studi David Lazzaretti

Piazza Indipendenza 30
58031 Arcidosso (Grosseto)

Telefono: 39 Tel. 0564 965076
Fax: 39 0564 966010
E-mail: info@centrostudilazzaretti.it ; biblioteca@comune.arcidosso.gr.it

Siti web:
Centro Studi "David Lazzaretti"

Tipologia: ente e associazione di culto acattolico

Nella seconda metà dell'Ottocento, nel comune di Arcidosso nasce e si sviluppa, interessando anche altre comunità della Provincia di Grosseto e del Lazio, un importante movimento di riforma religiosa e sociale che per la sua particolarità ed unicità è stato e continua ad essere oggetto di ricerca e di studio.Si tratta del movimento messianico di David Lazzaretti, il "Profeta dell'Amiata".
David Lazzaretti nasce ad Arcidosso nel 1834, da un'umile famiglia.Fin da piccolo aiuta il padre nel mestiere di "barrocciaio" accompagnandolo nei suoi lunghi viaggi.
Nel 1868 a 20 anni da una prima visione gli venne confermato che la sua vita sarebbe stata un mistero e da quel momento lasciando tutto si dedicò a ritiri spirituali e predicazioni. Intorno a Lazzaretti si formò un gruppo di seguaci che furono presenti al momento dell'assassinio di Lazzaretti il 18 Agosto 1878 ad opera della forza pubblica durante una pacifica processione partita dal monte Labro per arrivare alla chiesa del paese.
Il Centro Studi David Lazzaretti nasce su iniziativa del Comune di Arcidosso agli inizi degli anni Ottanta, dando seguito ad un lavoro di ricerca e valorizzazione dell'esperienza lazzarettista iniziato nel 1978 in occasione del centenario della morte del Profeta dell'Amiata.

Complessi archivistici:
Graziani Leonetto (fondo)
Imperiuzzi Filippo (fondo)
Romei Massimiliano (fondo)


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2024/02/28, revisione
Quarta Antonietta, 2006, prima redazione


icona top